Charlotte ai mirtilli
Charlotte ai mirtilli ricettasprint

La charlotte ai mirtilli è un dolce di facile preparazione, gustoso anche per la presenza del mascarpone e dei savoiardi che devono essere di buona qualità.

Volendo i savoiardi invece di comprarli già pronti si possono fare anche in casa seguendo la nostra ricetta sprint: “Savoiardi Casarecci, i biscotti da inzuppare“.

Per preparare questo dolce di origine francese non c’è bisogno di cottura in forno, però si deve preparare il giorno prima per il giorno dopo perchè deve necessariamente stare in frigorifero per una nottata in modo che diventi bella compatta. E’ un dolce scenografico, ma adatto a tutti, anche ai principianti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta ai mirtilli, piccole delizie del bosco per dolce unico

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: –′

INGREDIENTI dose per 8- 10 persone

1 confezione di Savoiardi
500 gr di Mascarpone
150 ml di Panna fresca
125 gr di Yogurt ai frutti di bosco
150 gr di Zucchero a velo
3 fogli di Gelatina
300 ml di Latte
1 bicchiere di Rum
qualche fogliolina di Menta

Per guarnire

500 gr di Mirtilli
50 gr di Panna fresca

Preparazione della charlotte di mirtilli

Per preparare questo dolce si inizia andando a tagliare i savoiardi a 3/4 della loro lunghezza ed al centro di un piatto da portata si posiziona l’anello per le torte. Rivestire con i savoiardi lunghi il bordo dell’anello dopo averli imbevuti velocemente nel latte e nel rum. Con i pezzettini più piccoli, sempre imbevuti, si ricopre il fondo fino a formare una base.

Charlotte ai mirtilli ricettasprint
A questo punto si passa alla preparazione della crema al mascarpone mettendo come prima cosa i fogli di gelatina nell’acqua fredda. In seguito, in una ciotola si mette il mascarpone, lo zucchero a velo e lo yogurt ai frutti di bosco, mescolare per bene. A parte si scaldano 50 ml di panna e vi si scioglie la gelatina, i restanti 100 ml di panna si montano a neve ferma e si uniscono alla panna con la gelatina.
Charlotte ai mirtilli ricettasprint
In seguito si ricopre la base dei savoiardi con lo strato di crema e si aggiungono anche dei mirtilli e si completa con il resto della crema. Per finire si ricopre l’ultimo strato con i mirtilli e si mette in frigorifero per una notte. Prima di servire si toglie dallo stampo delicatamente e si può decorare con delle foglioline di menta fresca e se si vuole anche legare i savoiardi con un nastrino e con dei ciuffetti di panna montata.
Charlotte ai mirtilli
Charlotte ai mirtilli ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.