Chiara Maci rito dell'impasto - RicettaSprint
Chiara Maci rito dell’impasto – RicettaSprint

Cucinare è un vero e proprio atto d’amore che Chiara Maci mette in atto e non solo, dato che la realizzazione di un piatto per la cuoca deve seguire un determinato iter che viene avviato con la scelta degli ingredienti e la realizzazione dell’impasto che allestisce il piatto… il tutto, però, non finisce qui.

LEGGI ANCHE -> Chiara Maci “ho impiegato 37 anni a decidermi” | Confessione inaspettata

La realizzazione di un piatto, dunque, è un processo determinato che ogni cuoco segue a seconda di quelle che sono le indicazioni date e le modifiche che, dopo varie prove, mette in atto per poi essere servito e degustato.

Cucinare, dunque, non è mai casuale così come la stessa Chiara Maci ha spiegato in occasione di una lunga intervista rilasciata alla sezione della Gazzetta dedicata appunto all’alimentazione. Qui, infatti, ha dichiarato: “Cucinare non è mai un atto casuale, così come non lo è la scelta degli alimenti. È un rito che fa parte della nostra quotidianità, mangiare non dovrebbe essere un atto inconsapevole. Ci si educa e si viene educati, in questo senso la famiglia ha un ruolo fondamentale. Io sono stata educata al cibo, ho un palato che è stato allenato a riconoscere”.

Chiara Maci rito dell'impasto - RicettaSprint
Chiara Maci rito dell’impasto – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Chiara Maci notte fuori controllo | “Non c’è un momento in cui…”

Chiara Maci il rito dell’impasto | “Non si può improvvisare”

Ebbene sì, cucinare sarà anche un atto d’amore ma, comunque vada, questo richiede tempo, precisione e passione, dato che la realizzazione di una ricetta comincia con delle scelte che non devono essere lasciate al caso.

Non a caso, Chiara Maci ha poi concluso così la sua opinione circa la ritualità riguardanti la realizzazione degli impasti in cucina: “In cucina non si può improvvisare: la ritualità non si può improvvisare, la si può conoscere ed apprezzare nel tempo. Per me un pranzo o una cena fanno parte di una relazione felice con il cibo. La ricetta di un piatto è fatta da più elementi, non solo dagli ingredienti, vi è un mondo ampio che ci emoziona, ci fa ricordare, ci fa viaggiare. Dobbiamo ridare valore al cibo, alla qualità dei prodotti scelti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Maci (@chiarainpentola)

LEGGI ANCHE -> Chiara Maci programma al buio | La verità su Cortesie in famiglia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.