La morbidezza della chiffon cake al caffè e cocco vi sorprenderà. Una ricetta che metterà alla prova la vostra abilità come pasticcere.
Come immergersi in una nuvola: è questo l’effetto della chiffon cake al caffè e cocco, una variante della nostra classica ciambella ma ancora più morbida e delicata.
Un dolce perfetto per la prima colazione ma anche per prendere il thé con le amiche.
Potrebbe piacerti anche: tiramisù al pistacchio e nutella
La chiffon cake al caffè e cocco è un dolce che, come tutte le sue varianti, nasce negli Usa ma negli ultimi anni si è diffuso anche nel nostro Paese. Ci sono tantissime versioni, da quelle semplici a quelle ricoperte di glassa.
Oggi per voi abbiamo scelto un abbinamento particolare, quello con l’amaro del caffè e il dolce del cocco. Ah, non manca anche un po’ di cioccolato, quello serve sempre.
Vediamo insieme come si prepara la chiffon cake al caffè e cocco.
Ingredienti:
6 uova
Preparazione:
Partiamo dalla base della chiffon cake al caffè e cocco. Separate i tuorli dagli albumi e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno quasi fermi aggiungete 100 grammi di zucchero e montate fino a che non diventeranno spumosi. Poi teneteli da parte.
Montate anche i tuorli con 200 grammi di zucchero fino a che non saranno almeno triplicati di volume. Quindi aggiungete l’olio di semi di girasole e continuate a montare fino a che non otterrete un composto cremoso.
Ai tuorli montati aggiungete la farina 00 e la farina di cocco, il lievito istantaneo per dolci, la vanillina e il caffè espresso. Poi montate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. A quel punto versate il composto di tuorli negli albumi montati e mescolate delicatamente girando dal basso verso l’alto per non smontare.
A parte preparate a variegatura. In una ciotola unite il cacao amaro e il caffè espresso insieme a due cucchiai del composto per la chiffon cake. Mescolate bene in modo da ottenere un composto al cacao omogeneo.
Passiamo alla fase finale. In una teglia per chiffon cake (i bordi sono più alti…) di 26 centimetri di diametro versate una parte di composto della chiffon cake al caffè e cocco, aggiungere un po’ di variegatura al cacao, poi versate altro composto di torta e terminate con il composto al cacao.
Infornate la il dolce in forno già caldo a 170°C per circa 65-70 minuti e per controllare se è cotta infilate il classico stecchino.
Sfornate la torta e fatela raffreddare a testa in giù.
Quando la chiffon sarà completamente raffreddata, staccatela dallo stampo aiutandovia con un coltello e mettetela in un piatto da portata. Poi spolverare con zucchero a velo o farina di cocco e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo si che è un piatto gustoso, irresistibile, profumato e che metterà il buon umore…
Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare della “pancia da birra”, ovvero quel gonfiore che…
Aperitivo improvvisato ma non troppo, ecco le crostatine salate a modo mio. Ci. metto la…
Treccia ripiena al forno, il rustico che ti salva in tutte le occasioni e fai…
Negli ultimi anni mi sono reinventata anche in cucina, per il bene di mio figlio.…
La faccio in pochi minuti e sta bene con tutto, la scarola ripassata in padella…