Uno dei cibi più amati, le Chips di cipolla croccanti.

Questa ricetta vi consentirà di preparare in poco tempo uno snack goloso a base di cipolle; perfetto per sgranocchiare qualcosa durante la partita, per l’aperitivo o per un buffet.
Queste chips sono un delizioso finger food che crea dipendenza, perché uno tira l’altro, quindi occorre prepararne in abbondanza!

Potrebbe interessarti anche Anelli di cipolla dorati

Proponiamo anche una versione light cotta in forno: più leggera ma ugualmente deliziosa!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 3 cipolle medie
  • amido riso
  • olio di semi per friggere
  • sale

PREPARAZIONE

Sbucciare le cipolle, tagliarle in quarti e poi a pezzettini.

Un rimedio per non piangere durante il taglio delle cipolle è tagliarle sotto l’acqua corrente, oppure congelarle e tagliarle appena uscite dal freezer.

Separare i pezzi e passarli nell’amido ricoprendole per bene.

Friggere le chips di cipolla in un tegame con i bordi alti nell’olio bollente finché non saranno ben dorate e croccanti.

A cottura ultimata, scolare le chips di cipolla posandole brevemente su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Regolare di sale, mescolare delicatamente, poi servire le chips a temperatura ambiente.

Per chi volesse evitare di friggere, è possibile preparare le chips di cipolla croccanti sistemandole, una volta passate nell’amido, in una teglia foderata di carta da forno. Passare poi alla cottura in forno preriscaldato a 120° per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto per verificare che si asciughino correttamente, senza bruciare.

Sfornare le chips di cipolla croccanti dal forno quando avranno ridotto il volume e saranno asciutte.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, poi regolare di sale e servire.

Ammesso che avanzino, le chips di cipolla croccanti si mantengono per parecchio tempo, conservate in un barattolo di vetro.

Potrebbe interessarti anche polpettine di acciughe fritte