Chiunque+pu%C3%B2+sfornare+cornetti+che+sembrano+quelli+del+bar%2C+con+questa+ricetta+sono+facili%2C+pochi+passaggi+per+una+colazione+coi+fiocchi%21
ricettasprint
/chiunque-puo-sfornare-cornetti-che-sembrano-quelli-del-bar-con-questa-ricetta-sono-facili-pochi-passaggi-per-una-colazione-coi-fiocchi/amp/
Dolci

Chiunque può sfornare cornetti che sembrano quelli del bar, con questa ricetta sono facili, pochi passaggi per una colazione coi fiocchi!

Cornetti facili: la ricetta adatta proprio a tutti fatta di pochi passaggi per un risultato meglio che al bar, oggi porti in tavola una colazione coi fiocchi!

Chi non ama svegliarsi con il profumo di cornetti appena sfornati? Con questa ricetta semplice, realizzarli in casa è un gioco da ragazzi per chiunque, anche di chi non ha molta esperienza in cucina. Il risultato? Cornetti soffici, profumati e dorati, perfetti da farcire con marmellata, crema o da gustare semplici, proprio come quelli del bar!

Cornetti facili

L’impasto è morbido grazie al latte e all’olio d’oliva, mentre il burro stratificato all’interno da quella sfogliatura leggera che rende i cornetti irresistibili. E poi la presenza del lievito di birra secco garantisce una crescita perfetta senza troppi tempi di attesa, così in pochi passaggi avrai una colazione da sogno pronta da gustare.

Cornetti facili: ora si che puoi farli a casa anche tu perfetti come quelli del bar!

Beh, sai sono certa di averti convinta, quindi perché aspettare! Ora allaccia il grembiule e mani in pasta, vedrai che con questa ricetta facile e veloce la tua colazione sarà eccezionale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i cornetti facili

Per circa 20 cornetti

860 g di farina 0
440 ml di latte tiepido
180 g di zucchero
40 ml di olio di oliva

1 bustina di lievito di birra secco (16 g)
4 g di sale
120 g di burro freddo

Come si preparano i cornetti facili

Inizia mescolando in una ciotola capiente il lievito con il latte tiepido e lo zucchero. Lascialo riposare per qualche minuto e aggiungi poi la farina, l’olio e il sale. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, dopodiché coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Leggi anche: Cornetti di frolla morbidissima, si fa con la ricotta e senza uova, il risultato è meglio di una colazione al bar!

Una volta lievitato, trasferisci l’impasto su un piano infarinato e stendilo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Taglia poi il burro freddo a fette sottili e distribuiscilo su metà dell’impasto ripiegando l’altra metà sopra il burro e sigilla bene i bordi. Stendi di nuovo con il mattarello e piega in tre parti come un libro, ripetendolo per altre due volte per creare una leggera sfogliatura.

Leggi anche: Non faccio che preparare questa crema spalmabile al cioccolato bianco. Per cornetti e brioche irresistibili!

Ora stendi l’impasto in un rettangolo sottile e taglialo a triangoli. Arrotola ogni triangolo partendo dalla base fino alla punta, dando la classica forma del cornetto e sistemali su una teglia foderata con carta forno. Copri i cornetti con un canovaccio e lasciali lievitare per altri 30-40 minuti, dopodiché, spennella la superficie con un po’ di latte e inforna a 180 gradi ventilato per 15-20 minuti o finché non saranno dorati. Terminata la cottura, lasciali intiepidire e servili in tavola ancora caldi, gustandoli così come sono o farciti con marmellata, crema o cioccolato, vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Meno di mezzo chilo di zucchine e un po’ di ricotta, viene fuori questa torta salata, grande piatto unico

Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…

3 ore ago
  • Dolci

Il top della colazione autunnale sono i pancake alla zucca: morbidi e pronti in pochi minuti

Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…

5 ore ago
  • Primo piatto

Hai solo 10 minuti? Fai questa pasta ai 4 formaggi veloce e ti sembrerà sempre domenica

La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…

6 ore ago
  • Primo piatto

Uso tre soli ingredienti per una zuppa eccezionale: il successo a cena è garantito

Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…

7 ore ago
  • Dolci

Salt Bae il mito si incrina? Sta succedendo tutto velocemente | Ecco di cosa si tratta davvero

C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…

8 ore ago
  • Dolci

Combatti l’influenza con un plumcake morbidissimo: è facile è una bomba di vitamine

Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…

10 ore ago