Che ne dici di preparare il Christmas pudding a Natale? Un dolce inglese che lascerà tutti a bocca aperta.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del Christmas pudding un dolce inglese che lascerà tutti a bocca aperta, conquisterà anche i palati più difficili.
Portare in tavola dolci diversi dalla nostra tradizione è cosa bella e gradita, bisogna provare ad assaporare ricette diverse. La preparazione di questo dolce non è complessa, ma richiede una cottura lunga sul fuoco, quindi niente forno! Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Il Christmas pudding è un dolce inglese ricco di ingredienti, molto profumato decoralo con la glassa bianca e agrifoglio e dei ribes. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Lo puoi anche preparare in anticipo, il dolce si conserva a temperatura ambiente per diversi giorni in alternativa lo puoi congelare anche per un mese!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
200 g di farina 00
200 g di uvetta
180 g di fichi secchi
Per poter preparare questi dolce iniziamo a mettere l’uvetta in una terrina con il rum, poi in una ciotola ampia mettiamo la farina, le uova, il lievito per dolci, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Incorporiamo la frutta candita tagliata, la cannella in polvere, diamo una mescolata e poi aggiungiamo i datteri, i fichi, le albicocche, lo zenzero, il miele e l’uvetta ben strizzata.
Aggiungiamo anche il pan grattato e la buccia grattugiata del limone e impastiamo, dobbiamo ottenere un impasto sodo e poi trasferiamo in uno stampo imburrato che deve avere la forma dello zuccotto.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Copriamo con la pellicola di alluminio per alimenti e bucherelliamo la superficie con uno stecchino, mettiamo lo stampo in una pentola ampia e versiamo acqua calda, lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma basso per circa 5 ore.
Leggi anche: La torta di Natale la conoscono in pochi, è davvero buona servila a fine pasto con un po’ di liquore e ti consoli
Terminata la cottura spegniamo e lasciamo riposare per almeno un giorno e poi serviamo. Se vogliamo possiamo decorare il dolce con della glassa di zucchero bianco. Serviamo su un piatto da portata.
Buon Natale!
La verza è uno degli ortaggi simbolo dell’inverno: costa poco, si trova facilmente e permette…
Uno scrub corpo fatto in casa è una di quelle piccole abitudini che sanno di…
La pasta sfoglia è l’ingrediente salva-cena per eccellenza: versatile, veloce e sempre vincente, permette di…
L’attenzione dei media torna a essere concentrata su Roberto Valbuzzi, nonché star di Cortesie per…
Pochi ingredienti, una padella sul fuoco e il profumo che invade la cucina: la frittata…
A volte basta guardare nella dispensa per risolvere quella voglia di dolce: se c’è un…