Che ne dici di preparare il Christmas pudding a Natale? Un dolce inglese che lascerà tutti a bocca aperta.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta del Christmas pudding un dolce inglese che lascerà tutti a bocca aperta, conquisterà anche i palati più difficili.
Portare in tavola dolci diversi dalla nostra tradizione è cosa bella e gradita, bisogna provare ad assaporare ricette diverse. La preparazione di questo dolce non è complessa, ma richiede una cottura lunga sul fuoco, quindi niente forno! Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Il Christmas pudding è un dolce inglese ricco di ingredienti, molto profumato decoralo con la glassa bianca e agrifoglio e dei ribes. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Lo puoi anche preparare in anticipo, il dolce si conserva a temperatura ambiente per diversi giorni in alternativa lo puoi congelare anche per un mese!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
200 g di farina 00
200 g di uvetta
180 g di fichi secchi
Per poter preparare questi dolce iniziamo a mettere l’uvetta in una terrina con il rum, poi in una ciotola ampia mettiamo la farina, le uova, il lievito per dolci, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Incorporiamo la frutta candita tagliata, la cannella in polvere, diamo una mescolata e poi aggiungiamo i datteri, i fichi, le albicocche, lo zenzero, il miele e l’uvetta ben strizzata.
Aggiungiamo anche il pan grattato e la buccia grattugiata del limone e impastiamo, dobbiamo ottenere un impasto sodo e poi trasferiamo in uno stampo imburrato che deve avere la forma dello zuccotto.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Copriamo con la pellicola di alluminio per alimenti e bucherelliamo la superficie con uno stecchino, mettiamo lo stampo in una pentola ampia e versiamo acqua calda, lasciamo cuocere con il coperchio a fiamma basso per circa 5 ore.
Leggi anche: La torta di Natale la conoscono in pochi, è davvero buona servila a fine pasto con un po’ di liquore e ti consoli
Terminata la cottura spegniamo e lasciamo riposare per almeno un giorno e poi serviamo. Se vogliamo possiamo decorare il dolce con della glassa di zucchero bianco. Serviamo su un piatto da portata.
Buon Natale!
Parola mia, si sono consolati con una ricetta velocissima: ho preparato delle gustose fette di…
Nel momento in cui parliamo delle api, ci riferiamo a un essere vivente molto più…
Segnalato un caso di contaminazione possibile da Listeria con richiamo alimentare relativo. Quali sono i…
La dieta va intesa come un percorso alimentare che varia da persona a persona, ma…
Se non sai cosa mangiare a pranzo punta su questa ricetta, la prepari anche la…
Quando il secondo è semplice, puoi puntare su questo contorno, una combo di ingredienti e…