Prepara anche tu il Christmas pudding ti servono 13 ingredienti e una sorpresa, lascerai tutti senza parole nel giorno di Natale.
Il Christmas pudding è un dolce inglese, anche se sono napoletana lo preparo a Natale, si tratta di un dolce ricco e goloso che si prepara con diversi ingredienti. Non solo è buonissimo, ma super profumato e diverso dai soliti che siamo abituati a mangiare.

Perché si prepara con 13 ingredienti? Conosci la storia? Secondo la tradizione, il Christmas pudding si prepara con almeno 13 ingredienti, come gli apostoli e Gesù, ogni famiglia custodisce la propria versione, ma il numero degli ingredienti restava invariato.
Si rispetta la tradizione, così da trasformare una ricetta in un gesto simbolico, inoltre si dice che il dolce possa contenere al suo interno una monetina, che possa essere di buon auspicio per chi la troverà nella propria porzione. La moneta deve essere d’argento, lo scopo è che chiunque l’assaggi la possa ritrovare nel proprio piatto il giorno di Natale porterebbe fortuna per l’anno a venire. Dopo aver preparato il dolce si dovrebbe decorare con agrifoglio che potete sostituire con un rametto di ribes. L’agrifoglio è simbolo di rinascita e speranza, mentre le sue bacche rosse che rappresentano vita e ritorno della luce. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Christmas pudding per Natale: ricetta perfetta
Secondo alcune tradizioni ogni membro della famiglia, a turno, mescola l’impasto esprimendo un desiderio, l’impasto va mescolato con un cucchiaio di legno in ricordo del bastone di San Giuseppe.
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 220 g di uvetta sultanina
- 150 g di fichi secchi
- 150 g di zucchero di canna
- 110 ml di rum
- 150 g di strutto
- 120 g di pan grattato
- 40 g di cedro candito
- 30 g di frutta candita
- 80 g di farina 00
- 1 cucchiaio di miele
- cannella in polvere q.b.
- 1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
Procedimento del Christmas pudding
- Iniziamo ad ammollare l’uvetta e i fichi secchi, tagliamo a pezzi, mettiamo in una terrina e aggiungiamo il rum. Si consiglia di lasciare in ammollo per 2 ore, così assorbono bene il sapore del rum, se vuoi puoi lasciare anche tutta la notte.
- Prendiamo poi la farina setacciamo e mettiamo in una ciotola con lo strutto, lo zucchero e il lievito, mescolare con un cucchiaio, unire le uova, uno per volta. Unire anche i canditi a cubetti, il miele e la cannella, mescolare e aggiungere uvetta e i fichi ben strizzati, aggiungere anche il pan grattato. L’impasto dovrà essere morbido ma sodo.
- Imburriamo lo stampo a forma di zuccotto, versiamo l’impasto e con una spatola livelliamo, copriamo la superfice con la carta alluminio.
- Con uno stuzzicadenti andiamo a bucherellare la superfice, fatto ciò mettiamo lo stampo in una pentola ampia e versiamo sotto l’acqua calda in questo modo si procede con la cottura a vapore. Coprire la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 5 ore.
- Dopo il tempo trascorso possiamo far raffreddare il Christmas pudding, togliamo dallo stampo e lasciamo riposare per almeno 24 ore.
Buon Natale
Si può conservare a temperatura ambiente per 4-5 giorni, il contenitore deve essere a chiusura ermetica.






