Ci+facevo+solo+sughi+e+parmigiana%2C+ora+le+melanzane+le+faccio+cos%C3%AC%3A+con+questa+insalata+speciale+spiazzo+tutti+e+non+friggo+niente
ricettasprint
/ci-facevo-solo-sughi-e-parmigiana-ora-le-melanzane-le-faccio-cosi-con-questa-insalata-speciale-spiazzo-tutti-e-non-friggo-niente/amp/
Contorno

Ci facevo solo sughi e parmigiana, ora le melanzane le faccio così: con questa insalata speciale spiazzo tutti e non friggo niente

Insalata di melanzane: altro che parmigiana e sughi pesanti, da quando le faccio così spiazzo tutti anche se non friggo niente, una ricetta speciale da provare subito!

L’insalata di melanzane è la svolta fresca e leggera che non ti aspetti. Ebbene si, basta con le solite melanzane fritte o le classiche parmigiane impegnative e pesanti, qui trovi un piatto che conquista al primo assaggio, senza appesantire. L’idea perfetta se ami i sapori decisi ma vuoi rimanere leggera, questa insalata è davvero un mix di gusto e croccantezza che fa davvero la differenza.

Insalata di melanzane

Dentro questa ricetta c’è tutto il meglio della cucina semplice ma saporita, infatti le melanzane vengono cotte in friggitrice ad aria per un risultato dorato e senza olio in eccesso e lo stesso per le patate, così diventano croccanti e piacevoli al palato. In più, si aggiungono pomodorini freschi, rucola pepata, un tocco di cipolla rossa e radicchio che da quel pizzico di amarognolo irresistibile. Se ti piace poi, puoi aggiungere anche scaglie di parmigiano o feta per un extra di sapore e cremosità.

Insalata di melanzane: un piatto colorato e sorprendente per conquistare subito tutti!

Insomma, un piatto perfetto come contorno sfizioso o anche come piatto unico leggero e ricco di colori e sapori, che ti garantisco non deluderà le tue aspettative. E poi prepararla è davvero semplicissimo, ti farà fare un figurone senza faticare troppo. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparare con come questa insalatona pazzesca, fidati che ne vale davvero la pena. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa in totale

Ingredienti per l’Insalata di melanzane

Per 4 persone

300 g di melanzane
2 patate
50 g di rucola
Cipolla rossa q.b.
100 g di pomodorini
Radicchio q.b.

100 g di scaglie di parmigiano o feta (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara l’Insalata di melanzane

Inizia tagliando le melanzane a cubetti più o meno della stessa dimensione e preriscalda la friggitrice ad aria a 160 gradi. Metti le melanzane nel cestello, spruzza un po’ di olio e cuocile per 10 minuti circa. Alza poi la temperatura a 180 gradi e cuocile ancora 5 minuti e ricorda di mescolarle a metà cottura per farle dorare uniformemente.

Leggi anche: Insalata di riso dietetica, questa ha meno di 100 kcal, un vero e proprio toccasana

Nel frattempo, sbuccia le patate e tagliale a cubetti o a spicchi, a seconda del gusto. Metti anche queste nella friggitrice ad aria con una spruzzata di olio e cuocile a 200 gradi per 25-30 minuti, scuotendo il cestello ogni 10 minuti per una cottura omogenea e una crosticina perfetta. Intanto lava e taglia i pomodorini a metà, pulisci la rucola, spezzetta il radicchio e affetta finemente la cipolla rossa.

Leggi anche: Insalata di calamari super leggera, la ricetta che mette d’accodo tutta la famiglia

Quando melanzane e patate sono pronte e leggermente tiepide, uniscile in una ciotola capiente insieme a pomodorini, rucola, radicchio e cipolla. Condisci tutto con olio extravergine d’oliva, sale e pepe a piacere e se ti piace, aggiungi le scaglie di parmigiano o feta per un tocco cremoso e saporito. Mescola delicatamente e lascia riposare qualche minuto prima di servire in tavola, così i sapori si amalgamano bene, dopodiché goditi questa insalata fresca e perfetta se cerchi un piatto leggero ma pieno di gusto. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Le patate, il contorno che ha fatto e fa innamorare tutti. Al forno sono perfette anche se sei a dieta, pure a Natale

Le patate, il contorno che ha fatto e fa innamorare tutti. Al forno sono perfette…

5 minuti ago
  • Finger Food

Questi panzerotti croccanti spariscono prima che arrivino in tavola: ti servo l’antipasto per le feste

L'antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l'altro: te li rubano…

7 ore ago
  • Dolci

Biscottini limonosi, il mio asso nella manica per il dopo pranzo di Natale

Ho già tutto programmato per le festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione dei…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettone vegetariano, l’alternativa per gli ospiti a Natale: vedi che pure il marito fa il bis

Con la ricetta del polpettone vegetariano vado sul sicuro: a Natale accontento tutti e piace…

9 ore ago
  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

10 ore ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

11 ore ago