Un ottimo sostituto per il pane: perfetto, leggero, gustoso e farcito come vogliamo. Nel nostro caso, lo abbiamo riempito con prosciutto e mozzarella. Stiamo parlando della classica, ma buonissima, ciabatta di patate.
Gustosa, da portare anche in ufficio o come merenda a scuola, buona a tavola, saporita anche come spezzafame. Il suo gusto è inimitabile e vi lascerà a bocca aperta, stupiti e senza fiato. Come si fa a non prenderne una fetta o, magari, anche due?
Piace proprio a tutti, grandi e piccoli, anche perché morbida e soffice, proprio come piace a noi. Non possiamo esimerci dal prepararla.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. E’ così buona che vogliamo assaggiarla subito.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Iniziamo con il lavare le patate e poi le lessiamo. Scoliamole patate e, dopo averle tagliate a pezzetti, schiacciamole con lo schiacciapatate.
Trasferiamo la purea di patate in una ciotola e aggiungiamoci l’uovo, la farina, il sale, il parmigiano grattugiato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e compattiamo questo composto.
Rivestiamo con carta forno uno stampo per plumcake, spennelliamolo con dell’olio.
Successivamente dividiamo l’impasto in due parti e stendiamolo per ottenere due rettangoli della stessa dimensione dello stampo.
Sistemiamo un primo rettangolo sul fondo dello stampo, aggiungiamoci poi le fette di prosciutto cotto, la mozzarella a dadini, i pomodorini a pezzetti. Condiamo il tutto con un filo di olio.
Ricopriamo con l’altro rettangolo avendo cura di sigillare bene i bordi.
Spolveriamo la superficie con il pangrattato. Cuociamo a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…
Pasta anni 80, questa è la versione più amata ed io la trasformo così ed…
Per una tavola di Natale spettacolare e magica bastano pochi dettagli, idee eleganti, veloci e…
In questa settimana non abbiamo fatto altro che parlare del periodo natalizio, compreso anche un…
Le ricette della tradizione, come il falsomagro, non reggono il confronto: un rotolo con un…
Durante queste settimane accompagnerò l’attesa del Natale con una deliziosa torta in tazza, da gustare…