La ciambella al cioccolato fondente è un dolce delizioso, soffice e dal sapore unico. E’ un dessert molto bello a vedersi, elegante da servire e sicuramente incontrerà i gusti di tutti: non c’è al mondo persona che non ami il cioccolato! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: sbriciolata al cioccolato fondente e crema di nocciole
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente 70%
200 gr di farina 00
Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare la ciambella al cioccolato fondente, la prima cosa da fare è tagliare il burro ed il cioccolato a pezzetti. Prendete un pentolino e versatevi entrambi, poi scioglieteli a bagnomaria. Al termine, mescolate bene e fateli raffreddare completamente.
In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato fuso a filo e mescolate continuamente fino ad incorporarlo del tutto. A questo punto setacciate la farina insieme al cacao ed il lievito, uniteli poco alla volta al cioccolato alternando al latte e mescolate con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
Imburrate ed infarinate uno stampo alto per ciambella e versatevi l’impasto: cuocete in forno ventilato a 170 gradi per circa 45 minuti. Prima di sfornare verificate sempre la cottura con la classica prova stecchino. Fate raffreddare completamente e decorate con una glassa al cioccolato fondente oppure cospargete con lo zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake con Cioccolato fondente, Ricotta ed Amarene
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…