ciambellone vaniglia e cacao
ciambellone vaniglia e cacao

Ciambellone vaniglia e cacao, soffice tentazione ai due gusti!

Prepariamo insieme oggi il ciambellone vaniglia e cacao: bello da vedere, con i suoi colori che si fondono tra loro e buonissimo da mangiare, con la delicatezza dell’aroma di vaniglia ed il sapore più deciso del cacao!

Potrebbe piacerti anche: torta al latte e vaniglia

Ingredienti

250 gr di farina 00
4 uova
160 gr di zucchero semolato
120 ml di latte
150 gr di burro a temperatura ambiente
25 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione del ciambellone vaniglia e cacao

Per realizzare il nostro soffice ciambellone vaniglia e cacao, bisogna innanzitutto montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete poi il latte a temperatura ambiente e, sempre mescolando, la farina setacciata, poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi.

A questo punto unite il burro morbido tagliato grossolanamente ed amalgamatelo del tutto. Infine, versate la vanillina o l’aroma di vaniglia ed il lievito, incorporandoli bene all’impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri e versatevi metà dell’impasto aiutandovi con una spatola. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata.

Unite il cacao amaro al restante impasto e versatelo nello stampo, anche in modo irregolare. Cuocete per circa 30 minuti: prima di spegnere, fate sempre la prova stecchino! Fate raffreddare bene lo stampo prima di estrarre il dolce. Guarnite il vostro delizioso ciambellone vaniglia e cacao con un pò di zucchero a velo, se desiderate e servitela!

ciambellone vaniglia e cacao
ciambellone vaniglia e cacao

Potrebbe piacerti anche: ciambellone variegato al cacao e pistacchio