Preparare le torte in casa è sempre un piacere, ancora di più con la ciambella all’arancia, un dolce soffice e delicato adatto ai gusti di tutti
Il suo profumo dolce e intenso sarà un richiamo per tutti, perché diventerà difficile resisterle. Stiamo parlando della ciambella all’arancia, un dolce delicato e morbidissimo, impossibile da rifiutare. Anzi, il rischio piacevole è quello di chiederne subito una seconda fetta.
LEGGI ANCHE:Plumcake senza burro di pistacchi al profumo di arance | morbidissimo
Una ricetta molto pratica, anche perché l’impasto si prepara davvero in pochi minuti e tutto il resto del lavoro lo dovete lasciare al forno. In più è un bel pieno di vitamine per le lunghe e fredde giornate invernali, quindi vi farà compagnia a tutte le ore del giorno, a cominciare dalla colazione.
Ingredienti:
250 g di farina
250 g di zucchero semolato
3 uova
1 bicchiere di olio di semi
Abbiamo scelto di servire questa ciambella all’arancia semplicemente con dello zucchero a velo in superficie. Ma se volete creare un effetto scenico potete ricavare delle fettine sottili di arancia da adagiare sopra alla torta prima di portarla in tavola.
Preparazione:
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete anche lo zucchero e cominciate a lavorate tutto con delle fruste elettriche per qualche minuto fino a quando non sono ben incorporati e cominciano a montare di volume.
Poi aggiungete l’olio, il latte a temperatura ambiente, il succo filtrato (per evitare i semini) e la buccia grattugiata di un’arancia amalgamando tutto bene sempre con l’utilizzo delle fruste.
A quel punto imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versate il composto distribuendolo bene lungo tutte le pareti. Cuocete in forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (dipende dalla forza del vostro forno).
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini plumcake di ricotta con crema pasticcera | soffici e buonissimi
Oppure: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Controllate la cottura perfetta con il solito stecchino e se esce asciutto significa che avete calcolato bene i tempi. Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla e spolverizzare con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…
In procinto delle festività natalizie, ho cambiato considerevolmente la mia alimentazione e ho introdotto questa…
Prendi la classica lasagna emiliana, aggiungi questo ingrediente al ragù e vedi come diventa tre…