Prova questa ciambella all’arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale che la rende ancora più golosa e morbida!
Questa ciambella all’arancia è una di quelle torte che ti fanno innamorare al primo morso: soffice, umida e golosissima ed allo stesso tempo genuina e semplice da fare, proprio come le ricette della nonna.

Le arance in questo periodo sono succose e perfette per realizzare dolci strepitosi come questo: basta davvero poco per ottenere un risultato da pasticceria!
Il segreto della mia ciambella all’arancia umida e sofficissima è solo uno
Ci vuole davvero poco e non è un trucco da chef, ma un segreto che mi è stato suggerito dalla nonna: ciò che rende questo dolce unico è la bagna analcolica profumatissima che, versata sulla ciambella ancora tiepida, la rende umida dentro ed irresistibile fuori. Non è una torta asciutta come tante, ma una vera coccola che si scioglie in bocca e resta morbida per giorni come appena sfornata. Ti assicuro che quando la preparerai, il profumo d’arancia invaderà tutta la cucina: perfino i vicini correranno a bussarti!
Ingredienti
- 170 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- Una bustina di lievito per dolci
- 3 Uova
- 125 gr di yogurt bianco
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 80 ml di succo d’arancia
- Buccia grattugiata di un’arancia bio
- Burro q.b.Per la bagna:
- 2 arance
- 30 gr di zucchero di canna
Preparazione della ciambella all’arancia
- Iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, raddoppiato di volume. Unite poi di seguito l’olio di semi e lo yogurt a temperatura ambiente, poco alla volta e sempre mescolando con le fruste elettriche.
- Ora versate la buccia grattugiata d’arancia ed il succo, sempre amalgamando bene in modo da ottenere un composto uniforme. A questo punto setacciate a parte il lievito per dolci, la fecola di patate e la farina 00 ed iniziate ad incorporarli poco alla volta all’impasto. Procedete questa volta con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella dai bordi alti e del diametro di circa 22 centimetri: versate l’impasto e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti oppure quando uno stecchino infilzato al centro uscirà asciutto.
- A cottura ultimata, estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente, intanto preparate la bagna. Versate lo zucchero di canna, un cucchiaio di acqua ed il succo di due arance in un pentolino: accendete a fuoco dolce e portate a bollore, mescolando continuamente. Fate cuocere per un paio di minuti, fino a realizzare una sorta di sciroppo fluido, quindi spegnete.
- Sformate la torta ormai raffreddata e, usando uno stecchino di legno, praticate dei buchi in superficie: spennellate abbondantemente con la bagna intiepidita in modo che possa penetrare bene nella torta, quindi servitela e gustatela!






