Voglia di qualcosa di veramente tenero e delicato e al contempo goloso che ti coccoli il palato fin dal primo assaggio? Prova la ciambella fluffosa panna e cioccolato
Si tratta di un vero abbraccio tra sapori opposti che danno forma a un dolce semplicemente esilarante a cui nessuno sa dire di no. Servitelo tagliato a fette per una colazione da urlo che fa felici tutti: grandi e piccini. Assolutamente irresistibile, si prepara anche in pochi minuti e con pochissima fatica.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi e presenti in ogni cucina, e per di piĂ¹ anche a costo bassissimo. Insomma, che cosa si puĂ² davvero desiderare di piĂ¹? Questa è una di quelle gustositĂ ideali per tutta la famiglia che rinvigorisce fin dal primo assaggio e ti fa stare subito bene.
Consigli per realizzare la ciambella piĂ¹ morbida in assoluto
Non c’è nessun trucchetto speciale per fare questo che è considerato un vero capolavoro della pasticceria. Tutti lo possono realizzare nella propria cucina, ed è sempre buonissima. Quindi, non preoccupatevi se non avete neanche una nozione di pasticceria e vi mettete dietro ai fornelli per la prima volta. Con questa ricetta anche voi in pochissimi minuti la potrete preparare, ed è subito un successone. Allacciate perciĂ² il grembiule e seguite passo per passo le indicazioni sotto riportate. E poi? Dovrete solo prepararvi alla cascata di complimenti che riceverete quando porterete in tavola questa incredibile gustositĂ .
- Ingredienti
- 200 ml di panna fresca liquida
- 12 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- 120 g scagliette di cioccolato fondente extra dark
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 170 g di zucchero di canna
- 150 g di uova bio
- 50 g di fecola di patate
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- scorza d’arancia di Sicilia bio grattugiata q.b.
Procedimento per fare la ciambella
In una boule con un frusta montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e assai spumoso. Procedete aggiungendo a filo la panna senza mai smettere di montare e poi profumate il tutto con la scorza dell’agrume grattugiato.
Leggi anche:Â Ricotta fritta, ricetta riciclo sfiziosissima che spacca!
Sempre senza mai smettere di mescolare con la frusta, inglobate la farina giĂ mischiata con la fecola e infine lievito setacciato. Adesso dividete l’impasto omogeneo in due parti uguali versandone la metĂ una seconda ciotola dove lo colorerete aggiungendo e emulsionandolo con il cacao e le scagliette di cioccolato. Ora versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato l’impasto di colore giallo, livellate la superficie e ricoprite il tutto con l’impasto al cioccolato. Livellate nuovamente le superficie e infornate per 35-40 minuti a 180°. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Leggi anche: Gelato cremoso al caffè: aggiungo un semplice ingrediente ed è sempre un successo