Un bel piatto di spaghetti aglio ed olio è sempre una buona soluzione per un piatto veloce, ma questa volta li facciamo ‘alla Romana’ e resterai senza parole!

Non servono troppe cose per fare un buon primo e questa ricetta della tradizione ne é assolutamente la dimostrazione.

aglio e olio alla romana ricettasprint

Basta infatti aggiungere un paio di ingredienti semplici a quella che è la preparazione abituale e conosciuta da tutti per dare un tocco in più al risultato finale: devi assolutamente provare per credere!

Hai già tutto in casa, devi solo metterti ai fornelli: pochi minuti ed il tuo primo perfetto sarà pronto in tavola

Metti su la pentola con l’acqua per cuocere la pasta ed in pratica puoi considerare il tuo pranzo già pronto. Veramente ci vuole pochissimo e sarà una grande soddisfazione per te e soprattutto per coloro che lo assaggeranno: una cremosità extra, grazie ad un ingrediente speciale ricco di sapore, scopri la ricetta e vedrai che sorpresa!

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Norma calabrese, la versione piccantina di un’originaria ricetta siciliana

Ingredienti

320 gr di spaghetti
2 peperoncini
4 pomodorini
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
10 filetti di acciuga sott’olio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli spaghetti aglio ed olio alla Romana

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Fatto ciò pulite i peperoncini, eliminando il picciolo e tagliandoli a pezzetti: se volete un sapore finale meno piccante, potete eliminare i semini interni ed utilizzare solo la polpa. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzatelo finemente: fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, poi metteteli da parte.

aglio e olio alla romana ricettasprint

Accendete a fuoco dolce, scaldate ed aggiungete il peperoncino, i pomodorini e l’aglio: fate soffriggere con delicatezza per un minuto mescolando. Prendete le acciughe e versatele in un mixer: azionate a più riprese fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Aggiungetela agli altri ingredienti in casseruola e proseguite la cottura amalgamando delicatamente fino a che tutti i sapori si saranno uniti. Lavate il prezzemolo, asciugatelo bene tamponandolo con un canovaccio pulito e tritatelo finemente al coltello, poi mettetelo da parte.

A questo punto l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate gli spaghetti e scolateli al dente: trasferiteli nella casseruola con un mestolino di acqua di cottura ed ultimate la preparazione mantecando infine con olio extra vergine d’oliva a crudo ed una bella manciata di prezzemolo tritato. Servite subito, con quel profumo inebriante e gustoso che rende questo piatto unico!