La simpatica conduttrice Benedetta Parodi ci regala oggi una delle sue favolose ricette: una ciambella ricotta e cioccolato assolutamente da provare, soffice ed alta, sarà un trionfo a colazione!
Vuoi realizzare qualcosa di buono e genuino che dia la carica a tutta la famiglia per iniziare bene la giornata?
Non solo, ecco la merenda sfiziosa e delicata per rendere allegra la tua pausa pomeridiana, insomma ogni occasione è quella giusta per assaporare una fetta di questa deliziosa bontà.
L’aggiunta di ricotta in questo dolce dona un sapore estivo ed una leggerezza incredibile all’impasto, reso infine più ricco e goloso da un tripudio di gocce di cioccolato fondente. Non serve nient’altro per poter gustare un dolce casalingo, genuino e delicato come pochi sanno essere. La tipica ciambella della nonna che prende forma nel forno di casa distribuendo il suo caratteristico aroma e la sua dolcezza in ogni angolo!
Ingredienti
300 gr di farina
Per realizzare questo dolce super soffice di Benedetta Parodi, iniziate versando la ricotta in un recipiente: ammorbiditela con una forchetta, poi aggiungete lo zucchero semolato e le uova ed iniziate a mescolare bene. Fondete il burro facendo attenzione a che non si bruci, lasciatelo intiepidire ed aggiungetelo al composto di ricotta. Incorporatelo, infine unite anche le gocce di cioccolato tritato ed amalgamate ancora.
In un recipiente a parte versate la farina, il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata e mescolate, poi iniziate ad unire poco alla volta gli ingredienti secchi alla ricotta. Amalgamate continuamente per evitare la formazione di grumi unendo i due composti fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri e versatevi il tutto, livellate e ricoprite la superficie con lo zucchero semolato.
Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora, ultimando 5 minuti in modalità grill: il vostro dolce delizioso è pronto e resterà umido e soffice per diversi giorni, parola di Benedetta!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…