La simpatica conduttrice Benedetta Parodi ci regala oggi una delle sue favolose ricette: una ciambella ricotta e cioccolato assolutamente da provare, soffice ed alta, sarà un trionfo a colazione!

Vuoi realizzare qualcosa di buono e genuino che dia la carica a tutta la famiglia per iniziare bene la giornata?

Ciambella ricotta e cioccolato strepitosa e sofficissima ricetta di Benedetta ricettasprint

Non solo, ecco la merenda sfiziosa e delicata per rendere allegra la tua pausa pomeridiana, insomma ogni occasione è quella giusta per assaporare una fetta di questa deliziosa bontà.

La ricetta facilissima per un dolce favoloso: consistenza tenera come una nuvola, si scioglie in bocca

L’aggiunta di ricotta in questo dolce dona un sapore estivo ed una leggerezza incredibile all’impasto, reso infine più ricco e goloso da un tripudio di gocce di cioccolato fondente. Non serve nient’altro per poter gustare un dolce casalingo, genuino e delicato come pochi sanno essere. La tipica ciambella della nonna che prende forma nel forno di casa distribuendo il suo caratteristico aroma e la sua dolcezza in ogni angolo!

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù alle fragole senza uova: così lo prepara Benedetta Rossi

Ingredienti

300 gr di farina
300 gr di ricotta di pecora
4 uova
160 gr di zucchero
100 gr di cioccolato tritato al coltello
80 gr di burro
Scorza di limone grattugiata q.b.
Una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero semolato per guarnizione

Preparazione della ciambella ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi

Per realizzare questo dolce super soffice di Benedetta Parodi, iniziate versando la ricotta in un recipiente: ammorbiditela con una forchetta, poi aggiungete lo zucchero semolato e le uova ed iniziate a mescolare bene. Fondete il burro facendo attenzione a che non si bruci, lasciatelo intiepidire ed aggiungetelo al composto di ricotta. Incorporatelo, infine unite anche le gocce di cioccolato tritato ed amalgamate ancora.

In un recipiente a parte versate la farina, il lievito per dolci e la buccia di limone grattugiata e mescolate, poi iniziate ad unire poco alla volta gli ingredienti secchi alla ricotta. Amalgamate continuamente per evitare la formazione di grumi unendo i due composti fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri e versatevi il tutto, livellate e ricoprite la superficie con lo zucchero semolato.

Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora, ultimando 5 minuti in modalità grill: il vostro dolce delizioso è pronto e resterà umido e soffice per diversi giorni, parola di Benedetta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube