Ciambella yogurt e marmellata ricettasprint

Non c’è nulla di più buono e semplice di questa ciambella yogurt e marmellata. Un dolce che rimarrà morbido per giorni, adatto a più utilizzi

Senza burro, senza olio, senza grassi aggiunti. Per questo questa  ciambella è il dolce ideale per la prima colazione o per accompagnare una merenda gustosa. Prende poco tempo e il risultato finale vale davvero la pena.

Una volta pronta, questa ciambella rimarrà soffice per più giorni. Sarà sufficiente coprirla con una campana per dolci oppure tenerla avvolta nella pellicola per alimenti. Quando invece fa più caldo, potete conservarla in frigorifero e tirarla fuori all’occorrenza.

potrebbe piacerti: Torta 12 cucchiai | vince la semplicità

Ingredienti:
280 g farina 00
3 uova
180 g zucchero
125 ml yogurt magro
1 scorza di limone grattugiata
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
marmellata di lamponi
zucchero a velo vanigliato

Preparazione: Ciambella yogurt e marmellata, pronta in un’ora

La ciambella  ha di bello che potete adattarla ai vostri gusti. Noi abbiamo messo una marmellata ai lamponi, che è sempre fresca. Sostituitela con una marmellata o confettura alle ciliegie, ai frutti di bosco, agli agrumi, alla mela cotogna, scegliete voi.

Ciambella yogurt e marmellata ricettasprint

In una ciotola inserite le uova e lo zucchero cominciando a lavorarle con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e gonfio. Utilizzando sempre le fruste, versate l’olio di semi e poi lo yogurt, già tirato fuori dal frigo. Quindi aggiungete la buccia di un limone non trattato grattugiata.
A quel punto setacciate la farina insieme al lievito e incorporatela al resto degli ingredienti.
Una volta che l’impasto è pronto, prendete lo stampo per una perfetta ciambella yogurt e marmellata. Imburratelo, infarinatelo e versate l’impasto. Poi con un cucchiaio versate la marmellata lungo tutta la circonferenza della ciambella.

Ciambella yogurt e marmellata ricettasprint

Infornate subito in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando la ciambella è pronta,
lasciatela raffreddare direttamente nello stampo. Prima di servirla, basta una spolverata di zucchero a velo e poi preparate la bocca.

Ciambella yogurt e marmellata ricettasprint

ti piacerebbe anche:Torta morbida ricotta e rum | Veloce invitante e profumata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.