Siamo soliti preparare il risotto allo zafferano, piuttosto che delle pennette cremose, ma bisogna sempre sperimentare ricette diverse.

Lo zafferano è una spezia, molto conosciuta e apprezzata, tutte noi l’abbiamo in dispensa. Emana un profumo unico e facilmente riconoscibile. Per alcune preparazioni è indispensabile, ma nessuno vi ha detto che si può preparare un dolce, molto gustoso e delicato, andrà a ruba, una fetta tira l’altra.

Avete dello zafferano in dispensa prepara questa deliziosa ricetta
Avete dello zafferano in dispensa prepara questa deliziosa ricettaRicettasprint

Oggi vi proponiamo una ricetta particolare, facile, veloce  che si prepara in pochissimi e semplicissimi step, appuntatela nel vostro ricettario. Si tratta di una ciambella allo zafferano e cannella, buona da gustare a colazione piuttosto che a merenda. Ecco la ricetta sprint, consigliate anche ad altri e vi ringrazieranno!

Ciambella allo zafferano e cannella: gustosa e delicata

Scopriamo gli ingredienti necessari alla preparazione della ciambella allo zafferano, conservate per 4-5 giorni il dolce sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di farina di nocciole
  • 120 ml di olio di semi
  • una bustina di zafferano
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di cannella

Procedimento

Per poter preparare questa ciambella, iniziamo a sgusciare le uova, mettiamole nella ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino a quando non otteniamo un composto chiaro e spumoso, uniamo lo zafferano, la farina 00 e quella di nocciole alternando con l’olio.

Ciambella allo zafferano e cannella
Ciambella allo zafferano e cannella Ricettasprint

Lavoriamo sempre fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Uniamo il lievito e la cannella, versiamo il composto in uno stampo per ciambelle, imburrato o oleato. Livelliamo bene e facciamo cuocere  a 180° per 30 minuti, prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Se lo stecchino uscirà asciutto, spegniamo ma non togliamo la ciambella dallo stampo. Solo quando il dolce si sarà raffreddato, togliamo e adagiamo su un’alzatina, possiamo spolverare dello zucchero a velo oppure aggiungere della glassa.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella allo zafferano e cannella
Ciambella allo zafferano e cannella Ricettasprint