Polpette di zucca con arancia e cannella, una particolare ricettina vegetariana da provare, un mix di profumi e sapori che vi sbalordiranno.

Se proprio volete prendere per la gola i vostri ospiti, abbiamo la ricetta perfetta che di sicuro metterà tutti d’accordo, le Polpette di zucca con arancia e cannella, un mix travolgente di sapori particolari che messi insieme saranno talmente buoni che nessuno riuscirà a dire di no.

Polpette di zucca con arancia e cannella 28/01/2022 ricettasprint
Polpette di zucca con arancia e cannella 28/01/2022 ricettasprint

Prepararle è semplicissimo, per prima cosa la zucca va passata in forno, per ammorbidirla, irrorandole con un pò di olio e sale, poi verrà mixata e ridotta in purea, ad essa vanno aggiunti altri gustosi ingredienti, pane bianco bagnato nel succo di arancia, scelte in modo tale che siano dolci e non aspre, ben strizzato, poi un pò di succo di limone e e un pizzico di cannella, impastato per bene e passate infine in un delizioso preparato di pangrattato aromatizzato con prezzemolo, sale, cannella e un pò di aglio in polvere, infine cotte in forno o in olio bollente, quindi fritte, insomma un piatto originalissimo da gustare per antipasto, aperitivo o cena, lascerà tutti senza parole.

Polpette di zucca con arancia e cannella, una particolare ricettina vegetariana da provare

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni di seguito riportate per realizzare questa mitica ricettina, lascerà davvero tutti senza parole e soprattutto metterà tutti d’accordo, vi garantiamo che saranno un gran successo, iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti in forno 5 minuti fritte

Ingredienti per 15 polpette circa

1 kg di zucca
500 g di pane bianco ( tipo pan bauletto o pane per tramezzini)
2 arance di cui il succo e la buccia grattugiata
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
1 pizzico di cannella
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
pangrattato q.b
cannella per la panatura q.b
olio di semi di girasole q.b se fritte

Preparazione delle Polpette di zucca con arancia e cannella

Per realizzare questa sfiziosa ricettina, iniziate col tagliare la zucca a fette, privatela della buccia esterna, i filamenti e i semi interni, sistematele su una teglia con carta da forno, cospargetele con un pò di sale e olio extravergine di oliva, cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Successivamente sfornatele e riducetele in purea.

zucca
zucca

Ricavate da 2 arance il succo e la scorza grattugiata, bagnate il pane bianco nel succo ricavato e strizzatelo per bene, versatelo in una ciotola con l’aggiunta della purea di zucca, la buccia grattugiata di 1 arancia, un pizzico di cannella, un pò di prezzemolo tritato, aglio in polvere, olio e pepe, impastate il tutto e formate le polpette. Passatele poi in un preparato di pangrattato insaporito con cannella, sale, pepe, prezzemolo e aglio in polvere.

arance
arance

Procedete poi con la cottura in forno, sistemandole su una teglia con carta da forno irrorate con un pò di olio a 200 gradi per circa 15 minuti, a doratura, sfornate e servite in tavola. Invece in olio bollente ben caldo per 4/ 5 minuti, scolate su carta assorbente l’eccesso di olio e servite in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cannella
cannella