Ciambelle con pancetta e formaggio sono semplici da preparare, ma quelle che le rendono uniche sono la loro forma, ricordano le classiche ciambelline dolci, ecco la ricetta perfetta da seguire!
Se il vostro obiettivo è stupire la vostra famiglia o gli ospiti allora invece di preparare i soliti antipasti, provate queste ciambelline salate. Queste ciambelle si preparano senza alcuna difficoltà, la farcitura prevede formaggi e pancetta, un tripudio di bontà. Una ricetta diversa che stupirà tutti, non solo una valida alternativa ai classici muffin che sono altrettanto buoni e invitanti. Questo finger food si prepara facilmente, basta avere a disposizione una ciotola e frusta per lavorare tutto. Non vi resta che scoprire gli ingredienti seguendo passo passo al nostra ricetta sprint così tutti rimarranno a bocca aperta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cheesecake al salmone e pomodori secchi | L’antipasto gustoso e invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Plumcake con zucchine e tonno | Un finger food gustoso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto
per la farcitura
Per preparare queste sfiziose ciambelle con formaggio e pancetta, iniziate a preparare l’impasto mettete in una ciotola mettete la farina, le uova, il latte, l’olio, il lievito e un pò di sale, lavorate con le fruste elettriche. Fermatevi solo quando l’impasto sarà omogeneo, unite la pancetta tagliata a dadini, il pecorino grattugiato e la scamorza tagliata a dadini. Amalgamate bene il tutto e lavorate bene fino a quando non avrete incorporato bene il tutto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Girelle alla Valdostana | L’aperitivo non è mai stato così sfizioso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Flauti salati di patate ripieni prosciutto e provola | Facili e veloci
Adesso si che potete oleare lo stampo per ciambelle, prendete quello con scalanatura, in mancanza prendetene un altro. Il segreto per ciambelle perfette è di non arrivate ai bordi con l’impasto perchè cresceranno in cottura. Quindi riempite solo 2/3.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino, se uscirà asciutto allora le ciambelline saranno pronte. Spegnete e dopo qualche minuto tirate fuori e lasciate riposare un pò, togliete dallo stampo e adagiate su una gratella. Servite e gustate.
Buon Appetito o buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…