Ciambelle siciliane, soffice impasto cotto al forno con soli 3 ingredienti, per realizzare dei morbidi pasticcini semplici da preparare.
La ricetta che stiamo per mostrarvi é tipica della Sicilia, le Ciambelle siciliane, soffici e deliziose ciambelle che in realtà il classico buchetto al centro che le distingue non ce l’hanno, si realizzano con soli 3 ingredienti e hanno una preparazione semplicissima, ideali per essere preparati anche all’ultimo minuto, per un risultato che v lascerà a bocca aperta, ma vediamo subito di cosa si tratta e il semplice procedimento per realizzarle in modo impeccabile insieme a noi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoli siciliani gluten free | Base per dei dolcetti unici famosi nel mondo
Oppure: Involtini di pesce spada con pinoli e uvetta | Piatto tipico siciliano
Ingredienti
400 g di farina 0
320 g di zucchero
4 uova
Per preparare queste buonissime ciambelle, per prima cosa bisogna effettuare una precottura a bagnomaria, versate in una ciotola di vetro o in una di acciaio, le uova e lo zucchero amalgamate per bene e portate sul fuoco, mescolate e cuocete a fiamma bassa, fino a che lo zucchero non si sia sciolto completamente e il composto non sia leggermente aumentato di volume.
Lasciate raffreddare completamente coperto da un canovaccio e quando sarà freddo aggiungete la farina setacciata, poco alla volta, mescolando fino a che non si sia uniformata al composto ed otterrete un impasto liscio e sodo.
Distribuite su una teglia ricoperta da carta da forno, piccole quantità di impasto, stando attenti a distanziarli per bene tra loro, cuocete in forno statico a 180° per 8 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 150° e cuocete per altri 5 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli.
Ecco pronti i vostre morbide ciambelle senza buco, una bontà semplice da leccarsi i baffi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il cavolfiore all'insalata è una ricettina light, non puoi farne almeno, pochissimi minuti e senti…
Siamo ufficialmente in quel periodo dell’anno in cui non è mai abbastanza parlare del Natale,…
I piatti della tradizione sono sempre una manna, anche d'inverno: questa zuppa cuoce in poco…
Continua la prova dei piatti da servire a Natale, per me è il turno di…
C'è un modo molto pratico e veloce per preparare un pesto diverso dal solito, dalla…
Lo sai che ci sono oggetti che vanno buttati prima di quanto pensi? Se fino…