Sottili fettine di pesce spada con un ripieno semplice ma goloso per un secondo piatto che ha tutto il mare dentro. Oggi cuciniamo gli involtini di pesce spada con pinoli e uvetta

involtini di pesce
Involtini di pesce spada ricettasprtint

Il pesce nella cucina tipica siciliana riveste un’importanza capitale e ci sono mille modi cdi cucinarlo. Ma questo è certamente uno dei più originali e caratteristici: gli involtini di pesce spada con pinoli e uvetta sono un mix di varie culture.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carpaccio di pesce spada al pepe verde e pepe rosa l Favoloso e invitante

Oppure: Polpette di Pesce Spada e Patate | un secondo buono e semplice

Un modo diverso per portare in tavola il pesce spada, sia fresco che surgelato. Se lo comprate fresco il periodo migliore per il pesce spada è quello che va dalla primavera inoltrata al tardo autunno e cercate sempre di avere fettine sottili, più semplici da riempire e arrotolare. Una volta pronti, potete servirli con delle patate al forno oppure della verdura grigliata, anche a seconda della stagione.

Ingredienti:
8 fette pesce spada sottili
250 g pangrattato
30 g uvetta sultanina
30 g pinoli
50 g grana grattugiato
1 arancia
2-3 cucchiai prezzemolo tritato
1/2 cipolla
5 cucchiai olio extra vergine d’oliva
sale fino
peperoncino

Involtini di pesce spada con pinoli e uvetta, come cambiare il ripieno

Quella con pinoli e uvetta è una delle varianti per gli involtini di pesce spada. In realtà però funziona bene anche quella con i pomodorini e i capperi oppure le olive. Provateli e trovate quella che va meglio per voi.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete le fettine di pesce spada e tagliatele a metà. Poi passatele prima nell’olio e quindi nel pangrattato. In un’altra ciotola versate il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta, la scorza e il succo d’arancia, il prezzemolo, l’olio. Regolate di sale e pepe e poi impastate con le mani.

ricettasprint

Poi prelevate una piccola quantità di questo ripieno, formando una pallina grossa come una noce. Adagiatela sull’estremità di una fetta di pesce spada e arrotolate andando avanti così per tutte le altre fette.
Tagliate la cipolla a fettine, poi sistemate gli involtini di pesce spada in una teglia ricoperta da carta da forno. Tra un involtino e l’altro inserite un fettina di cipolla e infornate a 180° per 12-13 minuti, in forno statico. Sfornate e serviteli ancora caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint