Facili da preparare, buonissime da mangiare: sono le nostre ciambelline perfette a merenda, leggerissime e invitanti
Ci sono quelli che dicono di saper preparare le ciambelline, buone come quelle della pasticceria, e quelli che mentono. Da oggi anche noi possiamo entrare nella prima categoria, con questi dolcetti morbidi, profumati, delicati e buonissimi.
Se siamo alla ricerca della colazione o della merenda perfetta, queste ciambelline allo yogurt sono davvero la risposta giusta e possono diventare anche un regalo carinissimo da fare ad amici e parenti. Non c’è burro, useremo uno yogurt light e la quantità di olio è modesta. Il risultato finale? Tutto da gustare.
Il miglior modo per conservare sempre morbide e profumate queste ciambelline allo yogurt? Basta un contenitore con chiusura ermetica, oppure una scatola di latta per biscotti. Possono durare fino a 3 o 4 giorni senza perdere il loro sapore.
Ingredienti:
480 g farina 00
Versiamo in una ciotola i due yogurt e lo zucchero semolato. Poi setacciamo insieme, direttamente nella ciotola, la farina e il lievito e per ultime aggiungiamo le uova e l’olio di semi (girasole oppure mais).
Cominciamo a mischiare tutto con un cucchiaio di legno o ancora meglio con una spatola in silicone. Quando è tutto ben amalgamato, trasferiamo la base delle nostre ciambelline morbide allo yogurt sul piano di lavoro. Impastiamo con le mani per qualche minuto fino a quando otteniamo un composto bello compatto.
A quel punto accendiamo il forno a 180° e poi aggiungiamo al composto anche le gocce di cioccolato fondente. Mescolatele direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Ricaviamo tante palline piccole, da 10-15 grammi di peso, e con ognuna diamo la classica forma rotonda alle ciambelline. Appoggiamole su una teglia già coperta con carta forno sperandole bene una dall’altra perché in cottura gonfieranno.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…