Ecco la ricetta perfetta per accontentare grandi e piccini, la Ciambellona mascarpone e cioccolato: tanta bontà non puoi che prepararla anche per Natale!
La Ciambellona mascarpone e cioccolato è un dolce irresistibile che accontenterà grandi e piccini. Questa ricetta è perfetta da preparare anche per il periodo natalizio, perché con il suo sapore delizioso conquisterà tutti!
Grazie alla presenza del mascarpone, unito alle uova e il cioccolato fondente, la consistenza di questa torta, sarà umida e cremosa rispetto alle solite torte che prepari sempre e credimi, non si resisterà al suo sapore facilmente. Se poi vuoi davvero esagerare, puoi aggiungere ingredienti extra come noci tritate, scorza d’arancia grattugiata o cioccolato bianco a pezzi per arricchire ulteriormente il gusto del dolce. Per finire, la ricopriremo con della glassa meravigliosa, sempre a base di cioccolato fondente, per esaltarne il sapore e renderla perfetta anche da presentare in tavola.
Insomma, questa non è la classica torta che prepari spesso, è davvero un tripudio infinito di bontà e consistenza unica se vuoi rendere felici i tuoi aìcari sempre e soprattutto nel periodo più bello e atteso dell’anno, le feste di Natale. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e segui la semplicissima procedura passo passo, in men che non si dica sarà anche pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambella speziata e profumata si prepara con semplicissimi ingredienti, il Natale sarà più magico a tavola quest’anno
Leggi anche: Ciambellone di nocciole glassato alla nutella: così si che la colazione sarà eccezionale
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
500 g di mascarpone
400 g di cioccolato fondente
140 g di zucchero a velo
80 g di farina
Per decorare
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
Per realizzare questa sofficissima e particolare ciambellona, inizia dividendo gli albumi dai tuorli delle uova. Tieni gli albumi da parte e lavora i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il mascarpone e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.
Tritate finemente il cioccolato fondente e lascialo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto, aggiungilo al composto di mascarpone e mescola bene. Prosegui incorporando la farina setacciata e il pizzico di sale e continua a mescolare con un frullino, per evitare grumi. Monta gli albumi a neve fermissima con una pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto di mascarpone e cioccolato. Mescola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi e versa poi il composto ottenuto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Terminata la cottura, sforna la ciambellona e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo, prepara il cioccolato fondente per la decorazione, sciogliendo il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando finché non risulta omogeneo. Una volta tolta la ciambellona dallo stampo quindi decorala con la glassa al cioccolato e lasciala riposare per qualche minuto affinché la glassa si solidifichi leggermente. Buon appetito!
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…