Ciambellona+mascarpone+e+cioccolato%2C+tanta+bont%C3%A0+non+puoi+che+prepararla+anche+per+Natale
ricettasprint
/ciambellona-mascarpone-e-cioccolato-tanta-bonta-non-puoi-che-prepararla-anche-per-natale/amp/

Ciambellona mascarpone e cioccolato, tanta bontà non puoi che prepararla anche per Natale

Ecco la ricetta perfetta per accontentare grandi e piccini, la Ciambellona mascarpone e cioccolato: tanta bontà non puoi che prepararla anche per Natale!

La Ciambellona mascarpone e cioccolato è un dolce irresistibile che accontenterà grandi e piccini. Questa ricetta è perfetta da preparare anche per il periodo natalizio, perché con il suo sapore delizioso conquisterà tutti!

Ciambellona mascarpone e cioccolato, tanta bontà non puoi che prepararla anche per Natale ricettasprint.it

Grazie alla presenza del mascarpone, unito alle uova e il cioccolato fondente, la consistenza di questa torta, sarà umida e cremosa rispetto alle solite torte che prepari sempre e credimi, non si resisterà al suo sapore facilmente. Se poi vuoi davvero esagerare, puoi aggiungere ingredienti extra come noci tritate, scorza d’arancia grattugiata o cioccolato bianco a pezzi per arricchire ulteriormente il gusto del dolce. Per finire, la ricopriremo con della glassa meravigliosa, sempre a base di cioccolato fondente, per esaltarne il sapore e renderla perfetta anche da presentare in tavola.

Ingredienti e preparazione della ciambellona al cioccolato

Insomma, questa non è la classica torta che prepari spesso, è davvero un tripudio infinito di bontà e consistenza unica se vuoi rendere felici i tuoi aìcari sempre e soprattutto nel periodo più bello e atteso dell’anno, le feste di Natale. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e segui la semplicissima procedura passo passo, in men che non si dica sarà anche pronta da gustare. Iniziamo subito!

Leggi anche: Ciambella speziata e profumata si prepara con semplicissimi ingredienti, il Natale sarà più magico a tavola quest’anno
Leggi anche: Ciambellone di nocciole glassato alla nutella: così si che la colazione sarà eccezionale

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

500 g di mascarpone
400 g di cioccolato fondente
140 g di zucchero a velo
80 g di farina

8 uova
1 pizzico di sale

Per decorare

200 g di cioccolato fondente
100 g di burro

Come preparare la ciambellona

Per realizzare questa sofficissima e particolare ciambellona, inizia dividendo gli albumi dai tuorli delle uova. Tieni gli albumi da parte e lavora i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il mascarpone e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.

mascarpone ricettasprint.it

Tritate finemente il cioccolato fondente e lascialo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Una volta sciolto, aggiungilo al composto di mascarpone e mescola bene. Prosegui incorporando la farina setacciata e il pizzico di sale e continua a mescolare con un frullino, per evitare grumi. Monta gli albumi a neve fermissima con una pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto di mascarpone e cioccolato. Mescola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi e versa poi il composto ottenuto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.

albumi montati ricettasprint.it

Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Terminata la cottura, sforna la ciambellona e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo, prepara il cioccolato fondente per la decorazione, sciogliendo il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando finché non risulta omogeneo. Una volta tolta la ciambellona dallo stampo quindi decorala con la glassa al cioccolato e lasciala riposare per qualche minuto affinché la glassa si solidifichi leggermente. Buon appetito!

cioccolato fuso ricettasprint.it
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Nella lavatrice prova a mettere le palline da tennis, quello che succede subito dopo è incredibile

Si torna a parlare della lavatrice e dei tanti rimedi che possiamo mettere in atto…

26 minuti ago
  • Dolci

Me l’ha detto un’amica: “Metti la banana nel pan di spagna”, non puoi capire la morbidezza, si scioglie in bocca

Pan di spagna alla banana: una mia amica mi ha detto di farlo così e…

1 ora ago
  • Dolci

Lascia stare il solito plum cake e gli stessi sapori: con cocco e noci che meravigliosa botta di gusto, non lo lasci più

Plum cake cocco e noci: lascia stare i soliti sapori, con cocco e noci gli…

2 ore ago
  • Primo piatto

Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione, li faccio al volo, salgono dal bollo e sono pronti

Per un piatto di gnocchi come questo ci vogliono in tutto 10 minuti di preparazione,…

2 ore ago
  • Bevande

Tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati, ti senti subito meglio, 3 ricette da non perdere

Le ricette di tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati è questo quello…

9 ore ago
  • Primo piatto

Risotto della fortuna che mi ha salvato la cena, ho raschiato il pesto dal fondo del barattolo

Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…

10 ore ago