Ora si che la colazione sarà eccezionale! Oggi prepariamo il Ciambellone di nocciole glassato alla nutella, sfiziosa nuvola che racchiude una cascata di nocciole e una copertura di golosità!

Finalmente la colazione sarà eccezionale, ecco un tripudio di golosità che fa gola a chiunque: il Ciambellone di nocciole glassato alla Nutella, una sfiziosa nuvola che racchiude una cascata di nocciole e una copertura favolosa ed incredibilmente cremosa! Se ami il dolce, questa ricetta è perfetta per te, si prepara in pochi minuti e farà la felicità di tutta la famiglia!

Ciambellone di nocciole glassato alla nutella: così si che la colazione sarà eccezionale ricettasprint.it
Ciambellone di nocciole glassato alla nutella: così si che la colazione sarà eccezionale ricettasprint.it

Questo ciambellone è ricco di particolarità e gusto. L’impasto è particolare perchè morbidissimo come una nuvola grazie agli albumi montati che andranno a creare qull’impasto areoso e sofficissimo. A questa nuvola di golosità, aggiungeremo una cascata di granella di nocciole che con la loro croccantezza, si sposano perfettamente con la consistenza dell’impasto creando un mix favoloso, fidati sarà un successone. Per finire a richiamare ed esaltare tanta dolcezza, completeremo dopo la cottura con una decorazione magnifica, una fantastica glassa di nutella e granella di nocciole, insomma non si può resistere a tanta golosità.

Ingredienti e preparazione del ciambellone di nocciole e nutella

Cosa ne dici di provare questa ricetta molto facile e veloce da preparare? Vedrai che nessuno saprà resistergli, basta il primo morso per innamorarsene e non c’è bisogno di essere così esperti in cucina per prepararlo. Qundi allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e iniziamo subito, in men che non si dica sarà anche pronto da gustare, il risultato è incredibile!

Leggi anche: Ciambellone al cioccolato: io ci aggiungo la frutta e il risultato è irresistibile
Leggi anche: Ciambellone di ricotta, per un dolce e delizioso buongiorno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
6 uova
150 g di granella di nocciole
300 g di Nutella
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
Granella di nocciole per decorare q.b.

Come preparare il ciambellone

Per realizzare questa ricetta sprint super golosa, inizia a preriscaldare già il forno a 180 gradi. In una ciotola, unisci la farina, il lievito, la cannella e la vanillina.

frullino ricettasprint.it
frullino ricettasprint.it

In un’altra ciotola, monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi il burro semi sciolto. In un’altra ciotola ancora a parte, monta gli albumi a neve fermissima e quando saranno pronti, uniscili al mix di tuorli, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Poco per volta unisci il mix di ingredienti polverosi, mesconado senza fermarti. Infine come tocco speciale, aggiungi le nocciole tritate e distribuiscile nell’impasto in modo omogeneo.

granella di nocciole ricettasprint.it
granella di nocciole ricettasprint.it

Versa l’impasto pronto in uno stampo imburrato ed infarinato, livella la superficie e cuocilo in forno preriscaldato ventilato per circa 45 minuti. Terminata la cottura, sforna il ciambellone e lascialo raffreddare. Toglilo poi dallo stampo e ricoprilo con la nutella fusa e la granella di nocciole, sarà così pronto da gustare. Buon appetito!

nutella ricettasprint.it
nutella ricettasprint.it