Iniziamo subito la giornata con un dolce che possa avere una marcia in più come questo ciambellone al caffè, pochissimi ingredienti e tantissima bontà, una vera delizia alla quale nessuno riesce a resistere.
Alcuni dolci più di altri ti permettono di fare il pieno di energie e cominciare al meglio la giornata, il tutto grazie a una serie di ingredienti che compongono la ricetta e che lo rendono, appunto, speciale.

Questo dolce in particolar modo, poi, si prepara davvero facilmente e a colazione diventa una vera delizia, farne a meno diventa praticamente impossibile. Insomma, uno di quei dolci che devi assolutamente provare anche tu.
Ciambellone al caffè, la ricetta per fare il pieno di energia
Questo ciambellone ha davvero cambiato il mio modo di vivere la colazione, così buono e strepitoso che ti lascia subito senza parole. Ne basta una sola fetta per sentirsi carichi di energia per affrontare una nuova e lunga giornata. Insomma, un modo incredibile per augurare a se stessi “buongiorno” con tanto gusto. Il segreto poi, è racchiuso proprio nel caffè e gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina,
- 350 grammi di zucchero,
- 4 uova,
- una tazzina di caffè espresso,
- un bicchiere di latte,
- un bicchiere di olio,
- una bustina di lievito per dolci,
- un pizzico di sale.
Ecco come preparare il nostro dolce al caffè
- Iniziamo le tue preparazioni del nostro dolce, prendendo una ciotola deve mettere all’interno del contenuto delle uova da montare con lo zucchero aiutandoci con delle fruste elettriche. Dobbiamo tenerlo composto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume.
- Successivamente, aggiungiamo all’interno il latte, il caffè e anche l’olio continuando a lavorare insieme agli ingredienti.
- Allora non resta che aggiungere poco alla volta sia la farina me ne si è allacciata che il liquido per dolci, lavorando ancora una volta gli ingredienti finché non avremmo ottenuto l’impasto senza grumi e soprattutto molto cremoso.
- Infine, trasferiamo all’interno di uno stampo per ciambelle precedentemente infarinato e oleato lasciamo riposare per circa 15 minuti
- Nel frattempo, accendiamo il forno che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi, trasferiamo all’interno dell’elettrodomestico la nostra torta e facciamo cuocere per circa 35 minuti. Effettuiamo un check di cottura aiutandoci con uno spaghetto per verificare i che all’interno sia ben cotto, e poi tirare fuori dal forno e attendere che si raffreddi quasi completamente. Leviamo dallo stampo, tagliamo la pelle e serviamo in tavola.
Ricorda che questa torta, poi, va conservata in dispensa per massimo cinque giorni in modo tale da poter avere la colazione sempre gustosa mantenendo profumo e friabilità, un vero asso nella manica!






