Il ciambellone al cioccolato e arachidi è un dolce perfetto per la colazione, solo così inizierai la giornata con una carica in più.
Ti basta una sola fetta di questo ciambellone al cioccolato e arachidi e affronterai la giornata al meglio. Accompagna questo dolce con una tazza di latte o con del succo di frutta e sentirai che bontà.
Il dolce si prepara in poco tempo, questa ricetta torna utile in questo periodo dell’anno dove ci ritroviamo la dispensa con residui di cioccolato e frutta secca. Per evitare sprechi, ecco cosa puoi preparare. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ecco gli ingredienti necessari per poter preparare il ciambellone. Per far si che il dolce si mantenga soffice, profumato per diversi giorni, mettilo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Frullato detox dimagrante e disintossicante: un bel carico di vitamine
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questo ciambellone, iniziamo a sgusciare le arachidi, mettiamo in un mortaio e tritiamo, poi dedichiamoci all’impasto del dolce. Prendiamo una ciotola ampia, mettiamo le uova sgusciate, lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo per bene.
Leggi anche: Cupcake tiramisù al cacao, questa ricetta batte tutte provali e vedrai
Solo quando otterremo un composto omogeneo e spumoso, uniamo la farina setacciata il burro di arachidi, uniamo il cioccolato fondente che dovrai sciogliere a bagnomaria con il burro. Uniamo anche il lievito, e solo quando l’impasto sarà omogeneo, incorporiamo le arachidi tritate.
Leggi anche: Ravioli al cioccolato per ogni volta che cerchi un momento di dolcezza
Imburriamo lo stampo per ciambelle e versiamo l’impasto. Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti circa. A cottura ultimata spegniamo, ma sempre dopo aver fatto la prova stecchino. Togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato!
Buona Pausa o Colazione!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…