Senza burro e latte, ma molto profumato il mio ciambellone al limone: un impasto che si prepara in pochi minuti e ci fa sognare
Profumatissima e leggerissima, questa versione del ciambellone al limone è la più gettonata in casa nostra quando parliamo di colazione e pensiamo ad una torta fatta in casa. Perché non è solo una ricetta che fa rima, ma è proprio buona.
Per arricchirla, visto che tanto non ci metto burro e nemmeno latte, aggiungo un po’ di mandorle tritate finemente in mezzo alla farina che con il limone stanno benissimo. Il risultato è una ciambella morbidosa e senza rimorsi quando la mangiamo.
Il ciambellone al limone senza burro può essere conservato per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero avvolto dalla pellicola alimentare.
Ingredienti:
250 g farina 00
Mettiamo le mandorle nel robot da cucina e tritiamole finemente fino a ridurle in polvere. In alternativa comunque possiamo usare la farina di mandorle, poi teniamo da parte.
In una ciotola versiamo le uova intere insieme allo zucchero e cominciamo a montare con con le fruste elettriche a velocità moderata per alcuni minuti. Quando il composto comincia a diventare spumoso aggiungiamo anche il succo filtrato e la scorza dei due limoni non trattati, l’acqua e l’olio di semi continuando a mescolare.
Poi uniamo la farina setacciata, un pugnetto alla volta, e infine quando è tutta inglobata anche le mandorle tritate finemente o la farina di mandorle. Per ultimo il lievito in polvere per dolci e a quale punto mescoliamo con una frusta a mano oppure una spatola in modo energico per non far formare grumi.
L’impasto per il nostro ciambellone al limone è pronto, ora si tratta di passare alla seconda fase della ricetta. Versiamolo in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…