Il ciambellone all’acqua al cacao è uno dei dolci soffice, morbidi e leggeri perfetto per la colazione di tutta la famiglia, fetta dopo fetta ti conquisterà. Non resta che seguire la ricetta.

Il ciambellone all’acqua e cacao è il dolce perfetto per chi desidera iniziare la giornata con una colazione che sazia, ma che non ti faccia mettere un grammo. Un dolce soffice, goloso, che ti conquisterà al primo morso, che dire un dolce incredibilmente semplice da preparare, ma molto goloso, non ti servirà né burro né latte, ma nonostante tutto è irresistibile.

Ciambellone all'acqua e cacao - Ricettasprint.it
Ciambellone all’acqua al cacao – Ricettasprint.it

Servi il dolce con una tazza di latte, piuttosto che un tè caldo, ti posso garantire che il risultato è più che soddisfacente, nulla di più leggero, che dire un dolce che ti fa venire davvero l’acquolina in bocca.

Dolce leggero e goloso faccio il ciambellone al cacao all’acqua, resta soffice per giorni

Il ciambellone all’acqua al cacao è un dolce leggero, soffice e digeribile, perfetto anche per chi vuole una colazione più leggera, così da non avere rimorsi. Pochi ingredienti e pochi passaggi per un risultato da urlo, spolvera lo zucchero a velo e vedrai che successo. Si tratta di un dolce base che puoi arricchirlo con gocce di cioccolato, frutta secca o altro e trasformarlo in un dolce super goloso. Cosa aspetti allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

Tempo totale: 55-60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 210 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 130 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del ciambellone all’acqua e cacao

  1. Iniziamo a preriscaldare il forno a 170°C, passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo prima gli ingredienti secchi, quindi in una ciotola mettiamo farina e cacao setacciati, aggiungere il lievito e mescoliamo per bene con un cucchiaio.
  2. Separiamo i tuorli dagli albumi, lavoriamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montiamo a neve ben ferma gli albumi. Uniamo ai tuorli, olio e acqua e con le fruste elettriche lavoriamo il tutto.
  3. Laviamo l’arancia ricaviamo la buccia, uniamo in ciotola, aggiungiamo gli ingredienti secchi, poi incorporiamo gli albumi con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Oleiamo e infariniamo uno stampo a ciambella da 24 cm versare l’impasto e livellare bene. Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45- 50 minuti sul piano basso del forno, spegniamo il forno solo dopo aver fatto la prova stecchino che ci darà conferma della cottura. Spegniamo il forno, lasciamo raffreddare completamente, il dolce e poi togliamo dallo stampo. Serviamo su un piatto da portata e serviamo a fette.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra!

Per chi volesse dare un sapore deciso al dolce potrebbe optare a sostituire un po’ d’acqua un cucchiaio di latte vegetale. Per una versione non light, magari dopo le feste, si può aggiungere all’impasto delle nocciole tritate o gocce di cioccolato fondente. Il dolce si conserva benissimo in un un contenitore a chiusura ermetica, resta morbido fino a 3-4 giorni.