Ecco la ricetta perfetta per fare colazione con tutta la tua famiglia, prepariamo il Ciambellone alla ricotta, semplice e delicato è questo che devi preparare per far felice tutti.
È una ricetta semplice e deliziosa che può essere preparata con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo. Si tratta di una torta soffice e morbida al gusto di ricotta, che viene solitamente preparata con una glassa al cioccolato o con una crema al limone. Una delizia, ideale per la colazione o per un momento di relax con amici o parenti. Oltre ad essere gustoso, offre anche tantissimi benefici nutrizionali. La ricotta è ricca di minerali e vitamine del gruppo B, oltre che proteine del siero del latte. I latticini sono importanti perché aiutano la digestione e le funzioni intestinali, contribuendo alla salute del microbiota.
La ricotta è un alimento molto nutriente che fornisce una buona fonte di calcio, vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali. Inoltre, contiene una bassa quantità di grassi saturi, ma molte proteine. Esse aiutano a sostenere la salute e il benessere del nostro organismo. Può essere preparato in qualsiasi momento della giornata. È ideale per la prima colazione o come dessert per una cena in famiglia. Può essere servito come primo piatto o come dolce. Inoltre può essere servito in diversi modi.
Ideale per tutta la famiglia. È un dolce gustoso e nutriente che può essere servito in qualsiasi momento della giornata. Prepararlo è semplice e veloce, e ci aiuterà a trascorrere piacevolmente un momento di festa con tutta la famiglia.
Leggi anche: Ciambellone alto con arancia e limoncello, 5 minuti e via in forno lo adoreranno tutti
Leggi anche: Ciambellone marmorizzato con cacao e pistacchio, bello da vedere ma soprattutto soffice e goloso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina
200 g di zucchero
200 g di ricotta
100 g di burro
Quando avremo tutti gli ingredienti possiamo cominciare con la preparazione. In una ciotola montiamo le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo quindi il burro ammorbidito e la ricotta. Mescoliamo bene.
In un’altra ciotola setacciamo farina, lievito e sale e uniamo il composto, mescolando con cura. Poniamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, decoriamola con la vanillina e inforniamo a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Ecco pronto il nostro soffice ciambellone alla ricotta, che contribuirà a rendere speciale la vostra colazione di famiglia. Facile e delizioso, vi conquisterà tutti! Buon appetito!
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…