Ho una ricetta per te, questa la preparo ogni settimana, fa impazziere anche la mia famiglia, ecco il Ciambellone arancia e yogurt, il soffice dessert da provare subito.
Il Ciambellone arancia e yogurt è un soffice dessert a base di farina, uova, zucchero, yogurt, e succo e scorza di arancia.
Vale la pena preparare questa ricetta perché è un dolce molto semplice da realizzare, con ingredienti facilmente reperibili e dal sapore delicato e leggero, perfetto per la colazione o la merenda.
Il Ciambellone arancia e yogurt è una bontà molto versatile e leggera, che può essere gustata in ogni momento della giornata. Inoltre, l’uso dello yogurt conferisce al dolce un sapore fresco e delicato, ma anche una consistenza morbida e soffice. Per variare la ricetta, si può sostituire il succo e la scorza di arancia con quello di limone, oppure aggiungere delle gocce di cioccolato o delle noci tritate nella preparazione dell’impasto.
Ciò che rende il Ciambellone arancia e yogurt così speciale è l’utilizzo dello yogurt nella preparazione della ricetta, che conferisce al dolce una consistenza morbida e soffice ma anche un sapore fresco e leggero. Infatti, gli ingredienti principali sono semplici e naturali, e il dolce non contiene burro. Un ciambellone praticissimo che può essere preparato in qualsiasi momento della giornata, e può essere gustato sia a colazione che a merenda.
Leggi anche: Ciambellone bicolore all’acqua: per un peccato di gola senza troppi sensi di colpa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero semolato
Per preparare questa bontĂ , inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi l’olio a filo, continuando a montare. Aggiungi lo yogurt, il succo e la scorza di arancia e mescola bene. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e incorpora bene al composto.
Versa il composto in una teglia a ciambella precedentemente imburrata e infarinata. Inforna per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie del ciambellone sarĂ dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne uscirĂ pulito. Lascia raffreddare il ciambellone, sforma e servi a fette. Buon appetito.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…