La colazione e la merenda a casa non saranno più le stesse dopo aver preparato il ciambellone come quello del bar. Una ricetta della tradizione
Avete presente quando andate a fare colazione al bar oppure in pasticceria e tra le varie offerte appare lui, il ciambellone? Soffice, profumato, un vero piacere da guardare ancora prima di mangiarlo. Bene, la buona notizia è che potete replicarlo anche a casa vostra senza troppa fatica e con ottimi risultati.
Il ciambellone come quello del bar è un mix di farina, uova, latte e zucchero, arricchito da profumi come quelli della vanillina e della scorza di limone. La lavorazione della base è abbastanza veloce e il resto lo farà il forno.
ti piacerebbe anche:Ciambellone al bicchiere con la Nutella | I buoni sapori di una volta
ti piacerebbe anche:Ciambellone rustico al tonno | Morbido e senza lievitazione
Ingredienti:
400 g farina 00
6 uova a temperatura ambiente
Questo ciambellone tipo quello del bar è veramente molto morbido al suo interno e può rimanere così sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.
Preparazione:
Per prima cosa dovete separare i tuorli degli albumi e poi setacciate la farina insieme alla bustina di lievito in polvere. Successivamente montate a neve ferma gli albumi.
In una ciotola sbattete i tuorli insieme a lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 15 minuti.
Quindi aggiungete a questo composto anche l’olio di semi, il latte, il pizzico di sale, la vanillina e la scorza di un limone non trattato, grattugiandola.
Poi aggiungete delicatamente prima la farina, versandola una manciata alla volta con le mani, e successivamente gli albumi montati a neve. Fatelo con cura per non smontare tutto il composto del vostro ciambellone. A quel punta la base della torta è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…
Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…
Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…
Il ciambellone marmorizzato è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
La pianta ti ossigena casa” è una frase che suona bene, ma io ho notato…