Ciambellone+del+buongiorno+al+latte%3A+super+soffice+ma+leggerissimo%2C+solo+150+kcal+con+questi+ingredienti%21
ricettasprint
/ciambellone-del-buongiorno-al-latte-super-soffice-ma-leggerissimo-solo-150-kcal-con-questi-ingredienti/amp/
Dolci

Ciambellone del buongiorno al latte: super soffice ma leggerissimo, solo 150 kcal con questi ingredienti!

Bastano gli ingredienti giusti per ottenere una colazione leggerissima: questo ciambellone del buongiorno al latte ha solo 150 kcal ed è sofficissimo!

Ti capita mai di avere voglia di qualcosa di dolce a colazione, che puoi gustare senza sentirti in colpa? Questo ciambellone al latte è perfetto per quelle mattine in cui vuoi coccolarti con un dolce soffice e leggero, senza esagerare con le calorie. È così soffice e profumato che ti farà iniziare la giornata con il piede giusto! La sua leggerezza ti sorprenderà, ma non c’è niente di più semplice da preparare.

Ciambellone del buongiorno al latte: super soffice ma leggerissimo, solo 150 kcal con questi ingredienti!

L’impasto è arricchito dal latte, che lo rende morbido, e dall’olio di semi, che aiuta a mantenere la consistenza leggera. In più, grazie all’aceto di mele, otterrai un dolce ancora più soffice e arioso. E non preoccuparti per le calorie: ogni fetta ha solo 150 kcal, quindi puoi concederti una dolce colazione senza aver paura della bilancia.

Ciambellone al latte: solo 150 kcal di soffice e leggerissima golosità!

Insomma questo ciambellone è un piccolo capolavoro che si scioglie in bocca e ti accompagna perfettamente con un buon caffè o tè. Sono sicura che anche tu ora non vedi l’ora di provarlo! Un consiglio? Puoi anche aggiungere un po’ di scorza di limone per un tocco fresco in più, oppure qualche goccia di cioccolato per una versione ancora più golosa. Ora basta chiacchiere e senza stare più a pensarci, allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti circa

Ingredienti per il ciambellone al latte light

Per 12 porzioni circa

480 g di farina 00
360 ml di latte a scelta
100 ml di olio di semi
50 gocce dietor
1 bustina di lievito in polvere per dolci

4 uova da separare
1 cucchiaio di aceto di mele
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si prepara il ciambellone light al latte

Inizia separando le uova, quindi monta a neve gli albumi in una ciotola capiente, assicurandoti che siano ben sodi, tienili poi da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con il dolcificante (se usi lo zucchero, regolati con le dosi), poi aggiungi il latte e l’olio di semi, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Prepara questo intreccio di golosità, un ciambellone al fondente così morbido e facile che lo porterai a tavola tutte le mattine!

Setaccia la farina con il lievito e uniscili poco alla volta al composto di tuorli e latte. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e il cucchiaio di aceto di mele, continuando a mescolare per evitare grumi e ottenendo quindi un impasto liscio e vellutato. A questo punto, incorpora delicatamente gli albumi montati a neve al composto, usando una spatola e movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca

Versa l’impasto in uno stampo per ciambellone leggermente unto o rivestito di carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Per assicurarti che il ciambellone sia cotto, fai la prova dello stecchino: se esce pulito, è pronto! Lascia raffreddare il ciambellone nello stampo per qualche minuto, poi trasferiscilo su una grata per farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

12 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

42 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago