Il ciambellone di una volta si che è un dolce irresistibile non solo è alto e soffice appena sfornato, ma resta umido e morbido anche per diversi giorni. Ecco la ricetta perfetta.
La ricetta che sto per suggerirti è antica, ti permette di preparare il ciambellone di una volta, che mette tutti d’accordo. Il dolce è perfetto per tutta la famiglia, grandi e piccini. Che dire un dolce che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia, ma puoi anche gustare una fetta a merenda e dopo cena. Un dolce che rimane soffice, umido e profumato per giorni.

Il ciambellone è il dolce della tradizione per eccellenza, mia nonna lo faceva sempre almeno una volta alla settimana, tutti i nipoti non vedevamo l’ora di assaggiarlo, a dire il vero io ci spalmavo della nutella, ogni volta era un successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ciambellone di una volta
Lo sai perché il ciambellone di una volta piace a tutti? Semplice è un dolce che profuma di semplicità, ricorda proprio i dolci che preparavano le nostre nonna, un dolce che sa di semplicità. Si prepara solo con ingredienti genuini, provare per credere. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 55-60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 300 g di farina ’00
- 160 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento del ciambellone di una volta
- In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, occorrono un paio di minuti dobbiamo ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Occorre lavorare il tutto per almeno 5 minuti, così da ottenere un ciambellone altissimo e soffice.
- Uniamo l’olio di semi, il latte e continuare a montare, unire sia la buccia grattugiata del limone che dell’arancia.
- Possiamo aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, continuiamo a lavorare per bene e quando l’impasto sarà pronto, spegniamo le fruste e andiamo ad imburrare lo stampo per ciambellone e infariniamo, versiamo l’impasto livellando bene.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 45–50 minuti. Fare sempre la prova stecchino se uscirà facilmente vorrà dire che è cotto il ciambellone.
- Sforniamo il forno a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare e togliamo il dolce dallo stampo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Servire il dolce.
Buona Colazione o Pausa!
Consigli extra!
La ricetta che ti ho suggerito è una ricetta base, ma puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, canditi o della frutta e così servirai un ciambellone irresistibile e diverso. Non solo puoi anche aggiungere della marmellata o della Nutella a te la scelta. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 3–4 giorni.






