Vuoi preparare una colazione davvero unica? Devi provare questo speciale Ciambellone fluffy con arancia e gocce di cioccolato: la morbidezza speciale che si scioglie in bocca!
La colazione è il pasto più importante della giornata e per renderla davvero unica e speciale, non c’è niente di meglio di questo delizioso ciambellone fluffy all’arancia con gocce di cioccolato. Una ricetta che combina la morbidezza e la leggerezza spumosa dell’impasto, con il gusto fresco dell’arancia, con un tocco irresistibile e sempre perfetto di deliziose gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca. Un’esplosione di sapori e consistenze che renderanno la tua colazione indimenticabile.
Una ricetta che puoi arricchire ulteriormente, aggiungendoci davvero quello che vuoi, ma se vuoi un suggerimento, puoi optare per la classica granella di noci o nocciole. Un tocco di croccantezza, che così come le gocce di cioccolato, sta sempre bene con qualunque tipo di sapore e qualunque consistenza, creando un contrasto perfetto con la morbidezza dell’impasto. Ovviamente anche la decorazione è fondamentale, puoi optare sia per la semplice copertura di zucchero a velo, che per una golosa ganache al cioccolato, insomma ti garantisco che ne vale la pena, te ne innamorerai.
Preparare questo speciale ciambellone, sarà un modo perfetto per iniziare la giornata con allegria e dolcezza. La sua consistenza soffice che si scioglie in bocca renderà la colazione davvero indimenticabile. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
Leggi anche: Ciambellone danubio all’uva passa, il rustico dal sapore agrodolce che piacerà a tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova
180 g di burro fuso
Per realizzare questa torta deliziosa, inizia col versare in una ciotola capiente, la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescola e aggiungi anche il burro fuso, la scorza grattugiata e il succo di arancia. Unisci anche i tuorli e rendi il composto omogeneo. In una ciotola a parte, monta gli albumi a neve fermissima e uniscili al composto continuando a mescolare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, stando attenta a non smontare l’impasto.
Ottenuto poi un composto omogeneo, dando un’ultima mescolata con una spatola, unisci al composto, le gocce di cioccolato, in modo da distribuirle in modo uniforme. Versa l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuoci il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti.
Terminata la cottura, sforna il ciambellone, solo quando la superficie risulterà dorata e uno stecco inserito al centro, ne esce pulito. Lascialo raffreddare completamente prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…