Il ciambellone rustico marchigiano della nonna, è una ricetta antica per realizzare un dolce veramente strepitoso. Fragrante e profumato, racchiude una farcitura che lo rende veramente super goloso!
Questa ricetta è veramente insolita e sicuramente di lascerà in bocca il gusto delle preparazioni semplici di una volta.
Scopri quanto è facile realizzarla, seguendo i pochissimi passaggi alla portata di tutti e vedrai che risultato strepitoso.
E’ vero non sembra affatto il classico ciambellone, ma è proprio questa la sua caratteristica: ugualmente godurioso, si presenta croccante e friabile come la frolla e dalla tipica forma di un pezzo di pane proprio come vuole la tradizione. Al suo interno una ricca farcitura di nutella o se preferisci di crema al cioccolato, dà un tocco in più di bontà che rende questo dessert indimenticabile fin dal primo assaggio. Provalo subito, sarà una piacevole scoperta di cui non potrai più fare a meno!
Potrebbe piacerti anche: Gelato facilissimo al cappuccino e nutella, cremoso e dal gusto inimitabile
Ingredienti
450 gr di farina 00
150 gr di burro
50 ml di latte
2 uova
110 gr di zucchero semolato
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
Per realizzare questo dolce iniziate lavorando in un mixer la farina insieme al lievito, lo zucchero ed il burro freddo a pezzetti. Una volta ottenuto un composto sabbioso unite il latte e le uova precedentemente sbattuti appena insieme ed impastate fino ad ottenere un composto uniforme e compatto.
Fate riposare l’impasto in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per circa un quarto d’ora, poi riprendetelo e stendetelo con su una spianatoia leggermente infarinata ricavando un rettangolo. Farcitelo con un abbondante strato di crema al cioccolato o nutella lasciando circa un centimetro dai bordi, poi arrotolate con delicatezza e trasferite su una leccarda ricoperta di carta da forno.
Spennellate la superficie con poco latte e cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Quando sarà dorato in superficie estraetelo e fatelo raffreddare completamente e guarnitelo con lo zucchero a velo. Se invece preferite la versione tradizionale cospargete con la granella di zucchero prima di infornare, dopo aver spennellato il ciambellone con il latte. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…