Ecco una ricetta sensazionale diversa dalle solite, il Ciambellone speziato alle noci, niente di più facile e soprattutto di più buono provato prima.

Stanca delle solite ricette? Tutti uguali i sapori e le consistenze, quindi oggi abbiamo pensato di sorprenderti con questo speciale Ciambellone speziato alle noci, niente di più facile e soprattutto di più buono provato prima, vedrai che ne vale la pena.

Ciambellone speziato alle noci
Ciambellone speziato alle noci

Questa specialità è composta da una sorprendente serie di ingredienti mescolati in una sola meravigliosa idea da portare in tavola per le grandi occasioni, in qesto caso per le feste di Natale, ma data la velocità di preparazione lo ouoi realizzare ogni volta che desideri qualcosa di buono. Oltre al particolare mix di spezie, aggiungeremo una favolosa farcia composta da noci, una crema eccezionale che è buonissima anche su una semplicissima fetta di pane. Insomma un dessert eccezionale che devi assolutamente provare insieme a noi.

Basta con i soliti sapori, questa si che è una torta davvero irresistibile.

Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui passo passo le indicazioni di seguito riportate e in men che non si dica otterrai un risultato travolgente a prova di pasticceria. Iniziamo subito.

Leggi anche: Ciambellone philadelphia e cioccolato, basta un assaggio per innamorarsene
Leggi anche: Ciambellone della nonna alle castagne: il classico dolce che non può mancare in autunno

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo d cottura: 35/40 minuti

Ingredienti per 10 porzioni circa

Per l’impasto

400 g di farina 00
4 uova
1 pizzico di sale
260 ml di latte
1 bustina di vanillina
160 g di burro
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
120 g di noci
5 g di zenzero
5 g di cannella
scorza grattugiata di mezzo limone

Per la crema

1 l di latte
150 g di fecola di patate
150 g di zucchero
8 uova
120 g di noci
500 g di panna fresca già zuccherata da montare

Per decorare

zucchero a velo q.b

Preparazione del Ciambellone speziato alle noci

Per realizzare questa bontà, inizia dalla crema versando in una casseruola il latte, riscaldalo insieme all’estratto di vaniglia, lascia sfiorare il bollore. Separa i tuorli dagli albumi e a parte in una scodella, monta i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate utilizzando un frustino elettrico, mescola fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Versa poco per volta il latte caldo al preparato continuando a mescolare e riporta sui fornelli, lascia addensare. Togli dal fuoco e versa in una ciotola a raffreddare con pellicola trasparente a contatto.

noci
noci

Prosegui preparando l’impasto versando le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e monta con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi successivamente il burro fuso freddo, il latte, un pizzico di sale, la vanillina, cannella, zenzero, scorza grattugiata di limone e le farine setacciate, in più le noci tritate e solo alla fine il lievito. Ottenuta una consistenza cremosa e voluminosa tienila da parte qualche minuto. Trita in un mixer le noci, aggiungile al composto e mescola delicatamente con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versa il preparato in uno stampo per ciambelle rivestito con carta da forno imburrata e livella la superficie.

cannella
cannella

Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 35/40 minuti. Terminata la cottura sforna il ciamellone e taglialo a metà. Farcisci con la crema dopodichè e richiudi e spolvera di zucchero a velo prima di servire in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero a velo
zucchero a velo