Ecco la ricetta del ciambellone variegato al cacao con yogurt, ormai a colazione servo solo questo così i piccoli di casa mangiano e non bevono solo il latte.
Uno dei classici dolci da colazione è il ciambellone variegato al cacao, ormai lo faccio praticamente uno giorno si e uno no. La ricetta è di mia nonna e devo dire che ogni volta che lo preparo sono soddisfatta e mi ricorda tantissimo la mia infanzia.
Fetta dopo fetta ti sazierà e non appesantirà, accompagna con una tazza di latte e vedrai che la giornata inizierà nel miglior modo possibile. Riuscirai ad affrontare tutto con una carica in più. La preparazione di questo dolce è semplice, in meno di 10 minuti riuscirai nell’intento.
Il ciambellone lo puoi preparare anche con la farina senza glutine così che lo passano mangiare gli intolleranti al glutine e celiaci. Inoltre ricorda che per gli intolleranti al lattosio basta scegliere il burro e lo yogurt senza lattosio e risolvi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo ciambellone variegato al cacao iniziamo a setacciare la farina e la fecola di patate, poi mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova montiamo con le fruste elettriche.
Dobbiamo lavorare per diversi minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo farina e fecola setacciate, uniamo anche il burro a tocchetti, lo yogurt e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche: Non c’è colazione senza il plumcake all’arancia la ricetta è di mia nonna, si prepara solo con ingredienti genuini
Leggi anche: Senza colla di pesce viene ugualmente buona la panna cotta, prova la mia ricetta e non ti deluderò
Aggiungiamo poi la vanillina e il lievito per dolci in polvere, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo fermarci e imburriamo lo stampo per ciambellone da 20 cm di diametro. Versiamo solo 3/4 dell’impasto, poi in quello rimasto in ciotola aggiungiamo il cacao amaro in polvere.
Lavoriamo sempre con le fruste elettriche così da ottenere un impasto omogeneo e versiamo in quello presente nello stampo.
Possiamo adesso infornare il ciambellone in forno caldo a 180 °C e lasciamo cuocere per 40-45 minuti, prima di spegnere ricorda di fare sempre la prova stecchino solo così avrai conferma della cottura. Togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato così non si romperà. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…