Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone variegato, una ricetta classica della tradizione e che anche mia nonna preparava quando ero solo una bambina.

Ci sono alcuni dolci che fanno parte del nostra tradizione culinaria così come la storia personale della nostra famiglia, ecco perché molto di noi si ritrovano a preparala in modo diverso, a seconda di come è stata tramandata dalla nonne, ad esempio.

Sulla base di tale motivazione, questa ciambellone lo preparo più volte durante il mese, così da avere sempre un buon dolce fatto in casa per il primo pasto della giornata e non solo. Il dolce in questione, poi, ricorda le brioche, ma al tempo stesso ha un sapore decisamente più intenso.

Ciambellone variegato, la ricetta per una colazione perfetta

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questo dolce è uno dei mie preferiti che propongo molto spesso durante le mie colazioni in casa, così tanto anche anche quel criticone di mio marito non può più farne a meno. Inoltre, la preparazione di questo ciambellone è molto semplice, bastano pochi ingredienti e in men che non si dica sarà subito pronto da servire in tavola. Ecco di seguito gli ingredienti per la nostra ricetta:

  • 400 grammi di farina,
  • 50 grammi di cacao amaro,
  • 4 uova,
  • 300 grammi di zucchero,
  • un bicchiere di latte,
  • un bicchiere di olio,
  • una bustina di lievito per dolci.

Ecco come preparare il nostro dolce variegato

  1. La preparazione del nostro dolce è molto semplice, non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente dove mettere il contenuto delle 4 uova che andremo a lavorare prima con lo zucchero e poi con l’olio e il latte.
  2. Successivamente, mettiamo la farina poco alla volta con l’aiuto di un colino a maglie strette così da evitate la formazione di grumi e facciamo lo stesso anche con il burro.
  3. Adesso, non resta che mettere più della metà dell’impasto nello stampo per ciambellone oleato e infarinato e, infine, quello rimasto misceliamolo con il cioccolato e aggiungiamolo nel ciambellone.
  4. Infine, con l’aiuto di una forchetta misceliamo facendo dei piccoli cerchi… facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e il gioco è fatto.
  5. Effettuiamo un check di controllo della cottura aiutandoci con uno spaghetto così da verificare che anche l’interno sia ben cotto, e attendiamo circa 10 minuti prima di togliere la ciambella dallo stampo per evitare che rimanga attaccato al bordo… taglia a fette e l’effetto variegato sarà ben visibile e renderà unico il tuo dolce.