Ciambotta napoletana estiva ricettasprint

Per realizzare la ciambotta napoletana estiva occorrono tante verdure di stagione deliziose ed erbe aromatiche profumate: per il resto è facilissima da realizzare, gustosa e perfetta per qualsiasi occasione. Sia per un pranzo formale che per un giorno come tanti, sarà il vostro invitante e colorato contorno o piatto unico da portare in tavola per garantirvi un successo strepitoso.

E’ senza dubbio uno dei piatti estivi più gustosi da proporre in un menù, perché oltre la sua immensa bontà é anche abbastanza semplice e veloce da fare. Si può anche preparare il giorno prima o al mattino, anzi acquisirà ancora più sapore nel periodo di riposo in frigorifero. Abbiate soltanto cura di rigirarla ogni tano o almeno prima di mangiarla, in modo da risultare ancora più ghiotta! Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli e preparare questa favolosa ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Caponata con peperoni friggitelli e melanzane | Appetitosa e invitante
Oppure: Rotolo di melanzane freddo | Finger food di verdura farcito con la caprese

Ingredienti

300 gr di zucchine
200 gr di melanzane
200 gr di patate
3 peperoni
300 g di pomodori tondi
una cipolla
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzetto di erbe miste ( timo, basilico, maggiorana, menta, origano)
sale e pepe q.b.

Preparazione della ciambotta

Per realizzare questo contorno abbondante e delizioso, dovrete innanzitutto dedicarvi alle verdure: lavatele e pulitele. Iniziate spuntando le zucchine e tagliandole a rondelle. Continuate pelando ed affettando le patate ed infine eliminate il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette. Sbollentate le patate in abbondante acqua leggermente salata finché saranno morbide, poi scolatele e fatele raffreddare.

Intanto mettete le melanzane in ammollo in acqua fredda, cospargendole di sale grosso per circa 20 minuti, poi strizzatele bene ed asciugatele tamponando con un canovaccio pulito. Lavate i peperoni, puliteli eliminando il gambo, i semini ed i filamenti interni e tagliateli a pezzi. Preparate un soffritto con aglio e cipolla sminuzzati grossolanamente ed olio extra vergine di oliva: versateci le melanzane dopo averle sciacquate con acqua corrente, strizzate ed asciugate ed i peperoni.

Coprite e fate cuocere rigirando ogni tanto per circa 7/8 minuti. Regolate di sale, lasciate insaporire a fuoco vivace senza coperchio per un minuto, spegnete e fate raffreddare completamente. Prendete un recipiente capiente ed aggiungete i pomodori lavati e tagliati a pezzi, le melanzane ed i peperoni con il condimento, le patate lesse a pezzi e le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiungete se necessario un po’ di olio extra vergine di oliva a crudo, amalgamate con delicatezza e gustate subito.

Potete anche trasferire in frigorifero, coprendo con la pellicola alimentare e tirare fuori al momento di servirla in tavola: sentirete che rustica bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.