Cibi+di+Natale+quali+sono+i+pi%C3%B9+calorici%3F+Svelata+la+lista+definitiva+per+evitare+di+ingrassare%21
ricettasprint
/cibi-di-natale-i-piu-calorici/amp/
News

Cibi di Natale quali sono i più calorici? Svelata la lista definitiva per evitare di ingrassare!

Durante le festività natalizie, non bisogna soltanto fare i conti con i piatti che tendiamo a servire in tavola, ma anche con quelli più calorici, soprattutto adesso che è stata svelata la lista definitiva.

È inevitabile che durante il periodo delle feste di Natale si tenda a mangiare di più, motivo per cui sempre più persone dichiarano di voler seguire una dieta dimagrante prima che arrivi questo tour de force alimentare.

I cibi di Natale più calorici la lista – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, piuttosto che intraprendere una dieta esagerata o troppo restrittiva prima delle festività natalizie, ti conviene conoscere in anticipo quali saranno i cibi che inevitabilmente andrai a gustare in questo periodo, imparare quali sono i loro valori nutrizionali e soprattutto le calorie. In questo modo potrai assaporare un po’ di tutto, ma con la dovuta precauzione.

Ecco la lista dei cibi più calorici del Natale

Mangiare un po’ di tutto, in piccole quantità, è senza dubbio la scelta migliore che possiamo mettere in atto durante le festività natalizie. Così facendo non ci priviamo completamente di nulla e possiamo assaporare qualcosa di buono, in linea con i nostri gusti, senza doverci preoccupare troppo delle calorie. La nostra lista si compone di ben 10 cibi tipici delle festività natalizie, inseriti nel calderone di quelli più calorici.

Al decimo posto troviamo la soppressa servita con la polenta: una porzione ha un valore energetico di circa 300 kcal. Al nono posto troviamo le trippa alla parmigiana, con un valore di circa 320 kcal. All’ottavo posto c’è il panettone tradizionale, per il quale una porzione di circa 100 grammi arriva a 330 kcal.

Al settimo posto troviamo il torrone, spesso condito con frutta secca e realizzato con zucchero, per un valore di circa 480 kcal per piccola porzione, anche sotto i 100 grammi. Allo stesso livello possiamo collocare anche gli struffoli, che essendo fritti risultano particolarmente calorici.

Al sesto posto, per completare questa prima parte della classifica, possiamo mettere sullo stesso piano i biscotti, semplici o conditi con cioccolato e creme, che possono superare persino le 500 kcal, e lo stesso vale per i tortellini in brodo con carne, per una porzione di circa 100 grammi.

La top cinque dei cibi più calorici delle festività natalizie

Al quinto posto della nostra classifica possiamo inserire le lasagne alla bolognese, per le quali una porzione abbondante può avere un valore energetico ben oltre le 520 kcal. Al quarto posto troviamo i dolci tipici farciti con creme, come pandoro e panettone ripieni, capaci di superare le 550 kcal per porzione da circa 120 grammi.

La medaglia di bronzo va al baccalà alla vicentina servito con polenta, un piatto che può arrivare a circa 580 kcal. La medaglia d’argento spetta al cotechino con lenticchie, che può andare oltre le 600 kcal.

Infine, la medaglia d’oro va al polpettone farcito con prosciutto, formaggio e uovo, tipico della tradizione italiana e servito con contorno di patate arrosto: una semplice porzione può arrivare persino a 700 kcal.

Tenendo conto di quanto detto, non rinunciare a nulla durante le feste di Natale. Gustati ogni piatto con moderazione e rimanda pure la dieta a gennaio… ma solo dopo aver terminato gli avanzi!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Pizza

Se non hai mai usato la ricotta per questo finger food, non sai cosa ti sei persa

Fuori sono croccanti e colorate, dentro ancora morbidissime e tutto parte da un cestino di…

1 ora ago
  • Primo piatto

Carbonara scientifica, così nessuno può sbagliare sulla ricetta: è tutta una questione di scienza!

La carbonara scientifica è una leggenda: tutti la conoscono, ma in pochi hanno mai provato…

2 ore ago
  • Finger Food

Patate bollite avanzate, altro che pattumiera: mi servono per muffin salati da applausi

Ancora una volta l'arte del riciclo in cucina ci aiuta a non sprecare nulla, anche…

3 ore ago
  • Primo piatto

Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in una ricetta nuova

Per la Viglia mi cimento nella lasagna, ma col salmone, il gusto del mare in…

4 ore ago
  • Dolci

Bruno Barbieri “amore a prima vista”, lo chef a cuore aperto come mai prima d’ora prima di MasterChef

Durante le ultime settimane, abbiamo avuto modo di vedere tutti i giudici di MasterChef Italia…

6 ore ago
  • News

Snack a rischio: maxi-richiamo di prodotto molto diffuso per sostanza tossica, controlla subito

Le autorità preposte hanno segnalato un richiamo alimentare di proporzioni importanti, i consumatori sono chiamati…

7 ore ago