Cibi+essenziali+per+l%26%238217%3Bestate%3A+cosa+non+dovresti+mai+far+mancare+a+tavola
ricettasprint
/cibi-essenziali-per-lestate-cosa-non-dovresti-mai-far-mancare-a-tavola/amp/
News

Cibi essenziali per l’estate: cosa non dovresti mai far mancare a tavola

Ci sono dei cibi per l’estate particolarmente indicati per fare del grande bene al nostro organismo. Sono decisamente migliori di tanti altri.

Cucinare (Ricettasprint.it)

Cibi per l’estate, questa è la stagione perfetta per dedicarsi a una alimentazione più leggera e rinfrescante, fatta di ingredienti ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. Quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole durante i caldi mesi estivi?

C’è un elenco di alimenti essenziali per affrontare al meglio il caldo e mantenere un equilibrio nutrizionale. Quando il caldo si fa sentire, niente è più dissetante e appagante della frutta fresca di stagione.

Cocomero, anguria, melone, albicocche, pesche e nettarine sono veri e propri toccasana per il nostro organismo, ricchi di acqua, zuccheri naturali, vitamine e sali minerali. Questi frutti estivi idratano in profondità, apportano energia immediata e aiutano a contrastare i disturbi tipici dell’afa, come gonfiore e stanchezza.

Inoltre molti di essi contengono antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo provocato dai raggi UV.

Cibi per l’estate, che cosa mangiare per un benessere totale

Legumi e verdure (Ricettasprint.it)

Durante l’estate, privilegiare il consumo di verdure crude, come insalate, carote, cetrioli, pomodori e peperoni, è una scelta particolarmente indicata. Questi alimenti mantengono intatte le loro proprietà nutrizionali e risultano particolarmente dissetanti e leggeri, ideali per contrastare la sensazione di pesantezza dovuta al caldo.

Molte verdure crude contengono fibre che facilitano la digestione, evitando spiacevoli gonfiori addominali. E sebbene spesso associati a pietanze invernali, i legumi – come fagioli, lenticchie, ceci e piselli – sono in realtà un alimento perfetto anche per l’estate. Ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, i legumi garantiscono un apporto energetico duraturo senza appesantire eccessivamente.

Possono essere consumati in insalate, zuppe fredde, vellutate o semplicemente bolliti e conditi con un filo d’olio e verdure crude. Il pesce azzurro, come sgombro, sardine e alici, è una fonte eccellente di acidi grassi omega-3, proteine nobili e vitamine liposolubili come la A e la D.

Queste sostanze nutritive sono preziose per contrastare la stanchezza e migliorare il benessere cardiovascolare, particolarmente importante durante la stagione estiva. Il pesce, inoltre, è un alimento leggero e digeribile, ideale per i pasti estivi.

Altri alimenti perfetti per i mesi estivi

Yogurt bianco, ricotta e latticini magri rappresentano un ottimo apporto proteico, oltre a essere rinfrescanti e dissetanti. Grazie alla presenza di fermenti lattici, lo yogurt favorisce inoltre la salute dell’intestino, spesso messa alla prova dal caldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare l’anguria quando si ha il diabete: sì o no?

Questi alimenti possono essere consumati da soli, utilizzati per preparare smoothie e frullati rinfrescanti o come ingrediente per insalate e piatti freddi. Per insaporire i piatti in maniera leggera ed evitare l’utilizzo eccessivo di sale, le spezie e le erbe aromatiche sono un alleato prezioso durante l’estate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove è nato il primo supermercato? Storia di una delle invenzioni più importanti di sempre

Zenzero, menta, limone, basilico e tante altre erbe e spezie apportano gusto e proprietà benefiche, rinfrescando l’organismo e stimolando l’appetito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

Questi sono solo alcuni dei cibi essenziali per affrontare con leggerezza e benessere i mesi estivi. Prediligendo una dieta varia, ricca di questi alimenti, sarà più facile mantenersi idratati, energetici e in forma anche durante le giornate più calde.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!

Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…

25 minuti ago
  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

8 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

9 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

10 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

10 ore ago