Ci sono alcuni cibi da non conservare in frigo, per nessun motivo. Farlo infatti finirà con il rovinarli sia nel sapore che nelle proprietà.

Cibi da non conservare in frigo
Cibi da non conservare in frigo Foto dal web

Cibi da non conservare in frigorifero, ce ne sono alcuni davvero insospettabili che, se tenuti al freddo, rischiano di perdere sia le loro proprietà organolettiche che il sapore di cui sono dotati.

Leggi anche –> Emicrania | il rimedio fatto in casa efficace in pochi minuti

Le basse temperature possono avere un effetto inverso a quello che crediamo, accelerandone la decomposizione. Se per alcuni alimenti la conservazione a pochi gradi sopra lo zero è consigliata, per altri non è assolutamente così. E quindi quali sono i cibi da non conservare in frigorifero?

Anzitutto i pomodori. Tutti noi li poniamo nel frigo appena torniamo a casa dal supermercato o dal negozio di alimentari. Ma al momento dell’acquisto avete fatto caso che non si trovano al banco frigo? Il freddo li rende molto prossimi ad essere insapori, e per via del freddo risultano farinosi e ne rallentano la maturazione.

Vietatissimo mettere in frigo pure le patate. Con il freddo l’amido diventa zucchero ed il sapore di questo buonissimo tubero risulta del tutto stravolto. Questo è il modo migliore per conservare le patate.

Leggi anche –> Scegliere l’acqua da bere | come fare per trovare la migliore

Cibi da non conservare in frigo, quali evitare di mettere al freddo

C’è pure chi mette pane e pancarré in frigo. Niente di peggio per distruggere la loro fragranza. Il posto migliore è un cassetto o la credenza, bene avvolti nella loro carta o confezione, in maniera tale che siano il meno possibile a contatto con l’aria e si secchino.

Leggi anche –> Acidità | la dieta per evitare bruciori di stomaco ed altri fastidi

Per una conservazione nel lungo periodo, il pane può essere affettato e riposto in congelatore negli appositi sacchetti per alimenti. E quando lo scongeleremo risulterà ancora fragrante, ma andrà consumato in quella occasione senza poterlo più congelare.

Alcuni frutti come le banane sarebbe meglio tenerli a temperatura ambiente. Se proprio gradite la frutta più fredda, che resti in frigo per pochissimo tempo allora.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

In realtà anche i formaggi secchi andrebbero tenuti a temperatura ambiente. Parmigiano e simili rischiano, come in tutti gli altri casi descritti, di perdere il loro sapore originario altrimenti. Altri cibi da non conservare in frigo sono olio d’oliva, miele, caffè, pasta, zucchero, farina, cereali e basilico. Altri ancora come il cioccolato andrebbero tenuti al freddo solo per poche ore.