Una sorprendente scoperta ha rivalutato alcuni cibi adatti a perdere peso, riconoscendo loro una efficacia particolare. Aprite la dispensa: li avete?

Cibi per perdere peso sorprendente scoperta ricettasprint
Cibi per perdere peso sorprendente scoperta ricettasprint

Che la natura fornisca rimedi utili per aiutare e migliorare le funzioni del nostro organismo è ormai risaputo. Ci sono però alcuni alimenti che più di altri hanno effetti notevoli per la buona riuscita di un percorso di dimagrimento. Vediamo insieme quali rientrano in questa categoria.

Oggi e sempre di più si preferiscono cibi integrali piuttosto che quelli “bianchi”: dalla pasta al pane, si è acquisita la consapevolezza che alimentarsi con pietanze poco raffinate consente alle stesse di conservare intatti i valori nutrizionali, con grandi benefici per la nostra salute. L’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali garantisce un buon funzionamento dell’intero apparato digerente, oltre a fornire energia e protezione all’organismo. Comunemente sulle nostre tavole compaiono farro, riso ed orzo, ma ci sono alcuni alimenti della stessa famiglia che riescono maggiormente a stimolare il corpo a perdere peso!

Cibi per perdere peso | Aprite la dispensa | Sorprendente scoperta

Il primo della lista è l’avena: è il cereale più ricco di proteine ed è un valido alleato in caso di stipsi, attacchi di fame e celiachia. Può essere consumato in fiocchi per una colazione leggera o uno spuntino in aggiunta a frutta e yogurt.

Segue un cereale di “nuova generazione”: il teff, già noto nel paese di provenienza per le sue virtù. E’ ritenuto il più piccolo del mondo ed è naturalmente privo di glutine, quindi altamente digeribile. Si può trovare anche ridotto in farina, per realizzare preparazioni base come pane e pasta. Ha la caratteristica di controllare lo stimolo della fame e regolare il livello di zuccheri nel sangue: dona un senso di sazietà che contribuisce a mangiare di meno, con grande beneficio per la dieta!

Il riso è un alimento ricco di proprietà, che può risultare un valido alleato nei regimi ipocalorici. E’ un cereale altamente digeribile e grazie alla componente glucidica ha un effetto regolatore sulla flora intestinale. Inoltre contiene molto potassio e proteine di buona qualità, è privo di glutine e questo lo rende particolarmente indicato nell’alimentazione dei celiaci. Ha un bassissimo apporto calorico ed inoltre è povero di sodio, per cui può essere consumato anche da chi soffre di ipertensione. Una dieta deve essere sempre equilibrata per consentire all’organismo di ricevere tutte le energie e nutrienti necessari, riducendo l’apporto calorico.

Come variare la dieta, consigli ed indicazioni

Non è assolutamente indicato in nessun caso programmare una dieta senza consultarsi preventivamente con un esperto. Soprattutto chi è affetto da particolari patologie, intolleranze e le donne in stato interessante devono necessariamente rivolgersi ad uno specialista per variare la propria alimentazione abituale. Integrando la vostra dieta con più quantità di riso o altri cereali in alternativa alla pasta, probabilmente riuscirete a dimagrire più velocemente. Bevete sempre almeno due litri di acqua naturale al giorno, per idratare l’organismo e favorire l’eliminazione dei liquidi.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Bella e radiosa come non mai | Ragazzina in foto
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi periodo buio | Il difficile passato della conduttrice

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.