Cibo+per+gatti+%7C+attento+perch%C3%A9+rischi+di+far+mangiare+questo+al+tuo+micio
ricettasprint
/cibo-gatti-rischi-far-mangiare-questo-tuo-micio/amp/
News

Cibo per gatti | attento perché rischi di far mangiare questo al tuo micio

La scoperta emersa a seguito di alcuni studi recenti sul cibo per gatti è a dir poco sconcertante. Guardate cosa c’è spesso all’interno.

Due gatti mentre mangiano (Pixabay)

Il cibo per gatti andrebbe attentamente selezionato, allo scopo di tutelare al massimo la salute dei nostri amati felini. L’industria in questione vale miliardi e ci mette a disposizione bocconcini di tutti i tipi da dare in pasto a mici e micetti che abbiamo in casa.

C’è del cibo per gatti al salmone, al coniglio, alla trota…ed allo squalo. E si: c’è anche della carne di squalo che viene lavorata in certi stabilimenti per poi essere confezionata ed etichettata molto genericamente come “carne di pesce”.

Lo rende noto uno studio che risale al 2019 e che ha trovato pubblicazione su “Conservation Genetics”. In base a questa ricerca, ben il 63% di 87 campioni di cibo per gatti sottoposti ad analisi conteneva della carne di squalo. E più precisamente di squalo mako a pinna corta.

Cibo per gatti, tra gli ingredienti più diffusi c’è la carne di squalo

Si tratta di una specie in via di estinzione. E la cosa è assolutamente gravissima. Tra l’altro ci sono ulteriori ricerche più recenti che ribadiscono come questo trend sia colpevolmente attuale. Anche l’Università di Singapore ha posto l’accento su questo problema. La carne di squalo è molto impiegata, per qualche motivo.

Micio che mangia (Pixabay)

E non a caso, nell’ultimo mezzo secolo, dagli anni Settanta in poi, proprio svariate specie di squali sono diventate sempre più prossime all’estinzione, o quantomeno risultano avere una popolazione più che dimezzata.

La sparizione delle stesse rappresenterebbe una catastrofe per gli ecosistemi marini, con l’alterazione della catena alimentare di riferimento che verrebbe profondamente alterato. Con effetti negativi. Questo enorme problema trae origine anche dalla pesca di frodo.

Servono norme più aspre

Siamo nell’ambito del bracconaggio vero e proprio, che foraggia non solo l’industria alimentare per animali ma anche quella cosmetica o quella della ristorazione.

Basti pensare al corrispettivo che avviene con la caccia alle balene, dalle quali si estraggono parti per alcuni piatti caratteristi ed altre proprio per la cosmesi.

La sensazione però è che non ci siano delle regolamentazioni e delle normative abbastanza forti da scoraggiare tutto questo. E dall’illegale al legale questa storpiatura ci mette un attimo a diventare accettata da chi invece dovrebbe vietarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

23 minuti ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

53 minuti ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

1 ora ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

2 ore ago
  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

2 ore ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

3 ore ago