Cibo+per+animali+%7C+richiamo+immediato+per+additivo+pericoloso
ricettasprint
/cibo-per-animali-richiamo-immediato-per-additivo-pericoloso/amp/
News

Cibo per animali | richiamo immediato per additivo pericoloso

Le autorità di controllo hanno sottoposto del cibo per animali a provvedimento di ritiro dalle vendite. I dettagli del caso.

Cibo per animali Foto dal web

Cibo per animali, ci sono delle irregolarità che riguardano un prodotto che l’Italia esporta dall’estero. A notificare questa situazione di rischio è il RASFF, ovvero il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che ha segnalato la presenza di una sostanza rischiosa all’interno di tale articolo.

Il cibo per animali in questione contiene più nel dettaglio un additivo non autorizzato che potrebbe nuocere alla salute degli animali stessi che eventualmente potrebbero nutrirsi con tale alimento.

Questo cibo per animali proviene dal Canada e viene esportato da quelle parti anche in Italia. È stata comunicata anche la marca di tale prodotto. Si tratta di Aves. Oltre a questo dettaglio, il RASFF non ha rilasciato altre informazioni utili per il riconoscimento di tale articolo.

Questo vuol dire che il cibo per animali sottoposto a blocco totale delle vendite non aveva ancora raggiunto i punti preposti per essere messo in commercio.

Cibo per animali, l’intervento urgente del RASFF

Foto dal web

Il controllo da parte degli ispettori del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi arriva a margine delle tante situazioni che si manifestano con cadenza quotidiana nell’ambito delle situazioni che riguardano la sicurezza dei prodotti alimentari.

Leggi anche: Integratore alimentare richiamato per ossido di etilene | i dettagli FOTO

Non solo destinati alle persone ma anche, come è possibile evincere, agli animali. Le irregolarità sono all’ordine del giorno e gli ispettori preposti producono delle notifiche di allerta e di ritiro dal commercio con cadenza quotidiana.

Leggi anche: Escherichia coli in ostriche | richiamo alimentare immediato

Leggi anche: E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia

La media è di circa quindici circolari al giorno, legate alle più disparate situazioni. E la cosa interessa tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea, dal momento che il RASFF risponde in maniera diretta alle direttive della Commissione Europea.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

29 minuti ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

58 minuti ago
  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

8 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

9 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

9 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

10 ore ago