In diverse occasioni, abbiamo parlato del “cibo della memoria”, ovvero quegli alimenti che aiutano il nostro cervello a memorizzare informazioni di vario tipo. Tuttavia, nessuno fa mai caso a questo alimento che può davvero proteggerti dalla demenza.
Come abbiamo spiegato in articoli precedenti, infatti, esistono diversi alimenti che possiamo considerare validi alleati della memoria, poiché aiutano a mantenere attive le cellule cerebrali e preservano la parte del cervello dedicata proprio alla memoria.
Sulla base di quanto detto, è fondamentale non sottovalutare mai i poteri benefici che il cibo può avere, come nel caso di un alimento che molti conoscono per le sue proprietà diuretiche, ma che spesso viene sottovalutato come cibo per la salute del cervello. Questo alimento, infatti, aiuta a preservare la memoria, evitando che dimentichiamo le informazioni importanti.
Quando parliamo di cibo della memoria, dobbiamo considerare vari aspetti. Innanzitutto, questo tipo di alimenti deve contenere una buona dose di omega-3, ma anche vitamina C, poiché quest’ultima è ricca di antiossidanti e aminoacidi che regolano l’umore e l’appetito. Inoltre, grazie alla presenza di triptofano, aiutano il sistema cognitivo.
L’alimento di cui parliamo è ricco di questi elementi, insieme a proprietà antinfiammatorie che migliorano la coagulazione del sangue e aiutano a preservare il corpo dall’invecchiamento cellulare, un beneficio che si riflette anche sul cervello, preservando le cellule cerebrali.
Con l’arrivo della primavera, molti alimenti tornano sulle nostre tavole. Un esempio pratico di cui voglio parlare è l’ananas. Essendo un alimento ricco di vitamina C, che è un potente antiossidante, l’ananas protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono danneggiare anche il cervello.
LEGGI ANCHE -> Con una sola banana preparo la colazione per tutta la famiglia, lei è il mio asso nella manica
In questo modo, l’ananas, pur essendo conosciuto come un alimento diuretico per eccellenza, contribuisce a prevenire e ritardare il declino cognitivo. Introducendo l’ananas almeno una volta al giorno, non solo trarremo beneficio a livello fisico, ma anche il nostro cervello ne beneficerà. L’ananas è considerato un vero e proprio rimedio contro la perdita della memoria, mantenendoci attivi e migliorando la circolazione sanguigna, portando così più ossigeno al nostro cervello.
LEGGI ANCHE -> Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al frullatore, un’idea geniale per la merenda in primavera!
Adoro le polpette, in estate le mangio anche fredde e con un trucchetto che le…
Ho trovato il modo perfetto per preparare dei toast in soli 10 minuti, ma usando…
Imparare a riconoscere i mirtilli freschi è senza ombra di dubbio una pratica necessaria per…
La ricetta per questa cheesecake ti lascerà sicuramente senza parole: la facciamo rovesciata, perché quella…
Le ciambelle senza lievitazione e cotte al forno, sono irresistibili, servile a colazioni, andranno a…
Quali sono le migliori padelle antiaderenti? Te lo rivela una speciale graduatoria che può esserti…