Nel corso degli anni ho spesso osservato mia nonna e le sue abitudini in cucina, così come nel caso delle ciliegie ubriache nello spirito: le preparava proprio in questo periodo dell’anno e poi le gustava durante l’inverno.
Una cosa che ho sempre ammirato, senza ombra di dubbio, sono le straordinarie capacità culinarie dei miei nonni. Entrambi amavano mettersi in gioco con i loro piatti preferiti, ognuno con il proprio tocco personale e la propria visione.

Proprio per questo motivo, una delle ricette che più mi ha incuriosita fin da bambina è quella delle ciliegie ubriache che preparava mio nonno. Incredibile ma vero: il risultato è sorprendente, e quando le serviva in tavola… andavano a ruba!
Era come gustare un perfetto amaro, ma semplicemente assaporando una ciliegia.
Ciliegie ubriache nello spirito: la ricetta del nonno non si batte
Ebbene sì, come già accennato, le tradizioni culinarie più autentiche si basano proprio sulla trasmissione di ricette di generazione in generazione. Un esempio lampante? Le ciliegie nello spirito, che io – ironicamente – ho sempre chiamato “ubriache”, proprio per il modo in cui vengono preparate.
Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi, eccoli qui:
- 400 g di ciliegie,
- 170 g di acqua,
- 100 g di zucchero,
- Alcol puro.

Prepariamo insieme le ciliegie nello spirito
La preparazione delle nostre ciliegie è molto più semplice di quanto si possa immaginare. La prima cosa da fare è scegliere ciliegie fresche e sode, perfette per una buona conserva.
Iniziamo lavando bene le ciliegie, immergendole in una ciotola con acqua e un po’ di bicarbonato. Lasciamole in ammollo per circa 10 minuti, quindi scoliamole e asciughiamole con delicatezza. Nel frattempo, prendiamo un pentolino abbastanza capiente, versiamoci l’acqua e accendiamo il fuoco. Aggiungiamo lo zucchero e lasciamo che si sciolga completamente, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
LEGGI ANCHE -> Dico sempre ne faccio pochi poi impasto il doppio: già lo so, con panna e cocco, i biscotti spariscono ancora caldi

A questo punto, togliamo il nocciolo dalle ciliegie tagliandole delicatamente a metà. Una volta pronto anche lo sciroppo, prendiamo un barattolo capiente e ben sterilizzato: sistemiamo all’interno le ciliegie, versiamo lo sciroppo ormai freddo e infine aggiungiamo l’alcol puro fino a coprire completamente la frutta.
Chiudiamo ermeticamente il barattolo e riponiamolo in dispensa, al buio, per almeno tre mesi prima di aprirlo. Così facendo, trascorsa l’estate, avrai sempre a disposizione delle ciliegie “ubriache”, ma assolutamente deliziose, che sapranno tenerti compagnia durante le giornate più fredde dell’inverno. Provale anche tu: sono una vera coccola della tradizione!
LEGGI ANCHE -> Zucchine alla scapece: ricetta originale e light, 2 modi per farle entrambe imbattibili
LEGGI ANCHE -> Ragù vegano per la pasta di oggi, zero carne: ultra leggera, piace a tutti anche a mia suocera, mangi bene e resti leggerissima